Ore 18: occhi al cielo a Vasto per le Frecce Tricolori

Esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale con geometrie di triangoli e virate. In azione 150 volontari

VASTO. Vasto, ore 18: migliaia di occhi saranno puntati verso il cielo. Iniziano le spettacolari evoluzioni acrobatiche delle Frecce Tricolori. Chi ha avuto modo di ammirarle assicura che la geometria di triangoli e virate nell’azzurro è uno spettacolo che affascina. I dieci aerei, nove in formazione e uno solista, hanno rinnovato da poco il calendario di acrobazie. Una ventina le figure che questa sera saranno proposte alla platea vastese. Prevista un’affluenza di 80 mila persone. A fare da contorno alle esibizioni, prima e dopo le evoluzioni, tanti spettacoli organizzati dagli operatori e dai commercianti vastesi sia sulla riviera che nel centro storico, giochi e kermesse. Le forze dell’ordine e la Asl hanno preparato il piano di sicurezza e predisposto le attività di soccorso.

Il programma. La giornata si apre alle 10 con l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumenti ai caduti in piazza Caprioli. Segue alle 11 una funzione religiosa nella cattedrale di San Giuseppe. Dalle 15,30 inizia lo spettacolo. Si parte con l’esibizione dell’aereo paramotore con 3 piloti a bordo, seguito dall’elicottero Sikosrky Hh3f Sar, i paracadutisti in formazione, gli ultraleggeri del Volovasto in formazione, Loriano Petri-elicottero Kiss 209M. Carlo Mariani farà una esibizione da solista. Nel cielo volteggeranno l’elicottero della polizia mentre il braccio di mare sarà tenuto costantemente sotto controllo dalla guardia costiera. Seguiranno le esibizioni aeree di Gianfranco Caprai-Yak52, Flyng Dankeys Team, Filippo Pancucci e Swip Team in formazione. Alle 18 comincia lo spettacolo della pattuglia acrobatica formata da un paramotore con 3 piloti e la formazione Swit Team. Si passerà dalle figure acrobatiche più semplici a quelle più particolari. Le formazioni si disporranno a diamante, poi effettueranno un tonneau mentre il solista compirà un volo rovescio. Subito dopo gli aerei si apriranno a ventaglio, poi a cuore e infine a cigno. La formazione esegue una esibizione detta Arizona e una seconda chiamata Bull’s eye. Si chiude con la virata Schneider e la scia tricolore. Finite le esibizioni aeree sul lungomare si esibiranno gli uomini volanti.

Gli spettacoli a San Salvo. Il Luna park da questa mattina ospita grandi e piccini e dalle 15,30 negli stabilimenti balneari del litorale sarà possibile assistere alle esibizioni. Alle 18 apre il Mercatino dell’artigianato locale. Alle 19, musica con l’orchestra spettacolo “Oltre la musica” e lo spettacolo “Reggae summer festival”.

Il piano di sicurezza. Sul litorale è stato allestito un posto medico avanzato con dodici posti letto, 8 ambulanze, un’automedica, 10 gruppi di soccorso, medici, infermieri e autisti. Il piano è stato messo a punto dal responsabile del 118 di Chieti, Dante Ranalletta, e dal Comitato di Vasto della Croce Rossa. La postazione sarà allestita nel parco antistante la spiaggia dell’Hotel Rio. Tre ambulanze avranno un medico a bordo. Pronti a intervenire 150 volontari spalmati su tutta la riviera e lungo il belvedere della città alta. Allertato un servizio di elisoccorso.

Le altre iniziative. La città sarà addobbata a festa con i tricolori dai commercianti di Vasto in centro. Nelle gelaterie saranno disponibili coppe di tre colori e i ristoranti hanno preparato appositi menù. Le bancarelle rallegreranno il lungomare. Negli stabilimenti balneari previste iniziative ad hoc. Per ascoltare la manifestazione in diretta www.wlsnet.eu o digitando 62.196.140.3/GlobalStreaming.htm .

Paola Calvano

©RIPRODUZIONE RISERVATA