Ortona, scaricano in porto 70 kg di vongole "in nero"
Marinai sorpresi dalla guardia costiera mentre caricano i sacchi nell'auto del comandante della vongolara. Scattano multe per oltre 5mila euro
ORTONA. Pescano un quantitativo di vongole oltre il limite per rivenderle in "nero", ma la guardia costiera li coglie in flagrante al loro rientro. E' avvenuto al porto di Ortona, il comandante e l'armatore di un peschereccio sono stati denunciati. I loro marinai sono stati ripresi dalle telecamere mentre scaricavano i sacchi con oltre 70 chili di vongole e li depositavano nella vettura del comandante dell'imbarcazione. Sul posto si sono subito presentati due militari in borghese e sono arrivati gli altri uomini della capitaneria.
I marinai imbarcati sulla vongolara, di rientro dalla battuta di pesca, esaurito il quantitativo massimo assegnato all’imbarcazione per la tutela della risorsa, ed effettivamente venduto tramite i canali autorizzati, avevano tentato di immettere sul mercato dei quantitativi "fuori quota", lucrando sulle mancate dichiarazioni e sulla possibilità di vendere senza il rispetto sia delle procedure previste per la tracciabilità sia della qualità igienico/sanitaria del prodotto. Dopo aver consegnato il prodotto regolare all’operatore autorizzato, avevano spostato l’imbarcazione in un posto d’ormeggio più defilato e cominciato a scaricare i 70 chili di vongole "in nero". La guardia costiera ha sequestrato e rigettato in mare le vongole e inflitto sanzioni per oltre 5mila euro al comandante ed all'armatore della vongolara.
"Nonostante le note difficoltà del settore, con oltre 20 imbarcazioni che hanno ripreso regolarmente a pescare solo da qualche mese, dopo un lungo periodo di stop per carenza di risorse ittiche" è il commento della guardia costiera in una nota, "C’è ancora qualche pescatore che, cercando di eludere regole e controlli, continua a danneggiare l’intera categoria, pescando più del dovuto, ed alterando il prezzo sul mercato, aggirando anche le fondamentali procedure sanitarie previste a tutela della salute dei consumatori".