Ortona, si schianta nel sorpasso in moto e muore 

Andrea Verna, 39 anni, camionista, è finito contro un palo della luce. Anche la madre anni fa perse la vita in un incidente

ORTONA. È stata una Pasquetta di sangue sulle strade di Ortona dove nel pomeriggio di ieri ha perso la vita Andrea Verna, 39 anni, dopo essersi schiantato con la sua moto contro un palo della luce. È accaduto intorno alle 17.30 sulla Statale 16, al Lido Riccio. Le cause sono ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Ortona, guidati dal maggiore Roberto Ragucci. Da una prima ricostruzione dei fatti, pare che il centauro abbia perso il controllo del mezzo dopo aver superato almeno un paio di automobili mentre percorreva in direzione nord una trafficata Adriatica. La sua Yamaha 800 ha centrato in pieno un palo dell’illuminazione: un impatto violento che non gli ha dato scampo. La moto è stata sbalzata per diversi metri lungo l’area di sosta che affianca la carreggiata mentre il quarantenne nell’incidente ha perso anche il casco.


Immediati i soccorsi, scattati in seguito alla chiamata dei primi testimoni del terribile schianto. Purtroppo, però, all’arrivo dell’ambulanza del 118, per il giovane centauro non c’era più nulla da fare. Sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Ortona, la polizia municipale che ha regolato il traffico sulla Statale (ha subìto forti rallentamenti) e i vigili del fuoco che hanno operato per mettere in sicurezza il palo della luce contro cui la moto si è schiantata. Lo scontro, infatti, ha fatto sì che venisse danneggiato il lampione, rimasto pericolosamente in bilico. L’area è stata circoscritta per permettere sia ai pompieri di operare, sia ai carabinieri di eseguire tutti i rilievi del caso.
Sul posto si è radunata anche tantissima gente, sconvolta per quanto accaduto. Nella zona Verna era molto conosciuto. Risiedeva in contrada Ghiomera di Ortona, non molto lontano dal luogo in cui ha perso la vita. Di professione autotrasportatore, era sposato e aveva una figlia di pochi anni. Un destino tragico il suo, visto che diversi anni fa la madre morì anch’ella in seguito a un incidente stradale. Fu investita poco più a nord, sempre sul territorio di Ortona, poco dopo la stazione di Tollo.
La morte di Verna ha sconvolto tutti coloro che lo conoscevano. Sul posto familiari e amici in preda alla disperazione e increduli per la morte del motociclista che avrebbe compiuto 40 anni a maggio. Si sono vissuti momenti di forte commozione e tensione quando sono arrivati il papà Achille, la sorella Tiziana e la moglie Fabiola, in presa alla disperazione.
Nella stessa zona, proprio al Lido Riccio, si verificò un altro scontro mortale. Era maggio 2014 quando Emanuel Joseph Vanni, 44 anni di Ortona, rimase coinvolto in un incidente con il suo scooter. Lottò per 24 giorni, ma alla fine si arrese.
La situazione sulla Statale è tornata normale solo in serata, dopo le 20, quando sono stati ultimati gli accertamenti delle forze dell’ordine ed è stato disposto il rilascio della salma ai familiari, mentre il traffico ha iniziato ad essere più regolare. Ortona vive ore difficili piangendo un suo giovane figlio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA