«Ospedale da rilanciare e Zavattaro va cacciato»

Il vicesindaco Valente contro la Regione per la conferma del manager Asl «Basta con i tagli, il nuovo assessore Paolucci investa sul nostro presidio»
LANCIANO. «Un piano di rilancio per l’ospedale Renzetti, una mission ben definita per il presidio e concessione degli investimenti di cui ha bisogno. E il cambio al vertice della Asl». È quanto chiede il movimento Progetto Lanciano alla giunta regionale e all’assessore Silvio Paolucci perché «l’ospedale Renzetti continua a soffrire per carenza di medici, attrezzature e il manager Asl, Francesco Zavattaro, è stato confermato alla guida dell’azienda sanitaria». Zavattaro ha superato la verifica dei 18 mesi del secondo mandato ma, per il movimento civico frentano, doveva essere mandato via.
«Zavattaro è uno degli artefici, insieme all’ex presidente della Regione, Gianni Chiodi, della disfatta della sanità pubblica nell’Abruzzo meridionale», dice Pino Valente, vicesindaco e coordinatore del movimento, «sappiamo bene che la nomina a direttore della Asl non è soggetta a spoil system e che la valutazione dei primi 18 mesi è stata effettuata sulla base di obiettivi prefissati dalla vecchia giunta regionale di centrodestra, ma noi cittadini della Frentania non dimentichiamo ciò che Zavattaro e Chiodi hanno fatto in danno della sanità di questo territorio. È necessario un cambio al vertice dell’azienda per voltare pagina rispetto ad anni terribili caratterizzati da tagli che hanno impoverito gli ospedali del sud Abruzzo».
E l’elenco delle difficoltà che vive il territorio è lungo. «Liste di attesa negli ospedali lunghe per esami spesso banali», evidenzia Valente, «reparti chiusi o trasformati da unità complesse in unità semplici, ospedali chiusi, mancati investimenti per l’ammodernamento delle strutture tecnologiche e di ospitalità ospedaliera. Un disastro senza precedenti e che i cittadini hanno riconosciuto bocciando nel voto del maggio 2014 Chiodi e le sue strategie sanitarie».
Per voltare pagina Valente chiede all’assessore regionale alla sanità Paolucci di investire nelle strutture frentane e di farlo in tempi rapidi. «È necessario ridare un’anima all’ospedale Renzetti», sostiene Valente, «dando una mission al presidio che è punto di riferimento di un vasto comprensorio». Progetto Lanciano annuncia un incontro pubblico sula sanità per sabato 15 novembre.
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA