l’impianto di via foscolo

Parcheggio multipiano Lite minoranze-sindaco

VASTO. Regolare l’iter del parcheggio di via Foscolo. C’è il sigillo della maggioranza di centrosinistra alla proroga per ulteriori 15 anni (in aggiunta ai 30 stabiliti dall’appalto) della gestione...

VASTO. Regolare l’iter del parcheggio di via Foscolo. C’è il sigillo della maggioranza di centrosinistra alla proroga per ulteriori 15 anni (in aggiunta ai 30 stabiliti dall’appalto) della gestione del multipiano approvata con una delibera di giunta e senza che della questione venisse investito il consiglio comunale.

È giunta a questa conclusione la commissione di vigilanza che, forte dei numeri, ha dato il via libera al documento presentato dalla maggioranza con cui si riconosce la legittimità degli atti.

Le minoranze non si danno per vinte e minacciano iniziative giudiziarie. «Ci riserviamo di sottoporre la materia del contendere a ulteriori giudizi», sostengono Davide D’Alessandro, Nicola Del Prete, Mario Della Porta, Massimo Desiati, Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio, Massimiliano Montemurro ed Etelwardo Sigismondi, «rimaniamo basiti dall’atteggiamento dei colleghi di maggioranza che di fronte l’evidenza della irregolarità degli atti compiuti, hanno pervicacemente sostenuto le proprie posizioni a difesa di un contratto di gestione il cui iter prevede il doveroso passaggio in consiglio comunale. A corredo della nostra tesi sono state prodotte specifiche sentenze di cui la maggioranza ha ritenuto non dover tener conto», concludono i consiglieri comunali dell’opposizione mai così compatti.

Una posizione che dà lo spunto all’amministrazione comunale per ribadire la correttezza del suo operato. «Ci risiamo», attacca il sindaco Luciano Lapenna, «le minoranze non si rassegnano e davanti a chiari documenti, motivate argomentazioni degli uffici comunali e sentenze del Tar che hanno già chiarito l’iter da seguire, non soddisfatti, tornano a riservarsi di sottoporre la “materia del contendere ad ulteriori giudizi”. Liberi di farlo. Spiace dover verificare che si continua a vedere il marcio anche a fronte di una gestione, come quella del parcheggio, apprezzata da tutti per i bassi costi e invidiata da altri Comuni non solo dell’Abruzzo. Non riuscendo a eccepire nulla, e dovendo tener conto della positività della gestione, le minoranze si inventano illegittimità nelle procedure che, come dimostrato in commissione vigilanza, non sussistono. Affronteremo ancora una volta i giudizi nella certezza che abbiamo anche in quest’occasione operato per il bene di Vasto, prima dotando la nostra città di un parcheggio che il centrodestra non era riuscito a realizzare e oggi per una gestione moderna a costi bassissimi per la collettività», conclude il primo cittadino.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA