CHIETI

Parte il progetto per l’assistenza domiciliare privata “A casa con…”

L’amministrazione: “Al via la sperimentazione di un supporto a pagamento, complementare agli altri servizi di assistenza delle persone fragili”

CHIETI. Operativo da subito il progetto “A casa con…”, un servizio domiciliare di qualità per garantire continuità assistenziale in un rapporto di integrazione sociale. Il progetto unisce il Comune di Chieti e la società Chieti Solidale che sarà il fronte operativo delle prestazioni, le azioni saranno disponibili subito. Nella foto in basso la presentazione con l’assessore alle Politiche sociali Alberta Giannini e il presidente di Chieti Solidale Pierluigi Balietti.

“Avviamo la sperimentazione di un servizio work in progress che ci consente di rispondere a cittadini che vivono situazioni di fragilità indipendenti dall’età anagrafica degli stessi – illustra l’assessora alle politiche sociali Alberta Giannini – Il servizio sarà disponibile subito e solleverà in parte le famiglie nell’accudimento e gestione di persone che vivono vulnerabilità. Viene svolto a livello privatistico, dunque su richiesta e a pagamento e non si sostituisce ai servizi e all’assistenza già in essere, erogati gratuitamente dal nostro settore delle politiche sociali”.

E il presidente di Chieti Solidale Pierliuigi Balietti aggiunge: “Noi, in sede di approvazione dell’ultimo bilancio, stabilizzati e risanati i conti abbiamo ragionato sulla necessità di integrare la filiera dei servizi già resi. L’assistenza privata proposta dal progetto nasce come risposta a tante difficoltà sentite da chi ha persone anziane o in famiglia deve gestire cari con problemi di necessità di assistenza. Chi ha assistenza domiciliare non può ad esempio chiedere di avere qualcuno che lo accompagni a fare la spesa, ma con questa integrazione, che è complementare, a pagamento può ottenere copertura anche per questo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA