Protesi dentali gratuite a 100 immigrati
Il progetto di Odontoiatria sociale è stato presentato ieri a Roma davanti al ministro Schillaci. Un lavoro di collaborazione tra l’Asl e l’Inmp
CHIETI. In provincia di Chieti sono più di 100 i cittadini presi in carico finora per la fornitura di una protesi dentale gratuita, grazie alla collaborazione tra il personale Inmp, Istituto nazionale per la promozione della salute nelle popolazioni migranti e contrasto alle malattie della povertà, ente vigilato dal Ministero della Salute, e l'Odontoiatria di Lanciano, diretta da Gianni Di Girolamo.
Il progetto di Odontoiatria sociale che si sta realizzando in provincia di Chieti è stato illustrato ieri mattina a Roma alla presenza del ministro Orazio Schillaci. L'iniziativa è frutto di una sinergia tra la Asl Lanciano Vasto Chieti e l'Inmp, e l'incontro di ieri, che si è svolto nella sede Inmp, è stato promosso per fare il punto su attività e progetti realizzati per combattere le disuguaglianze in ambito sanitario.
L'attività portata avanti in Abruzzo è stata illustrata dal direttore generale della Asl Thomas Schael, mentre Cristiano Camponi, direttore generale Inmp, ha fatto il punto sulle altre iniziative portate avanti sul territorio nazionale e in altri Paesi. All'incontro hanno preso parte anche il direttore del Dipartimento Prevenzione della Asl, Giuseppe Torzi, e Arturo Di
Di Girolamo, che segue sul territorio il reclutamento dei cittadini aventi diritto, selezionati per reddito e condizioni cliniche. Si tratta di un’attività che tende a tutelare le popolazioni meno garantite sul fronte della salute.