PROVINCIA CHIETI

Ragazze dell'Est acchiappa-clienti, controlli e multe in 4 night

Ingaggiate in "nero" per intrattenere e indurre a bere, sospese temporaneamente 3 attività e un cliente denunciato per violazione degli obblighi domiciliari

CHIETI. Ragazze straniere ingaggiate "in nero" nei locali allo scopo di intrattenere i clienti e indurli a bere. In tutto sono 34 le entraineuse, la maggior parte dell'Est Europa, individuate dalla polizia nel corso dei controlli in 4 locali notturni e in una struttura ricettiva della provincia. Sospese temporaneamente 3 attività. Nel complesso, tra lavoratori e clienti, sono stati identificati in 73. E nei confronti di un cliente di un night è invece scattata la denuncia per inosservanza delle misura alternativa alla detenzione con obbligo di permanenza in casa. Contestate sanzioni amministrative per 18.300 euro per l'impiego di personale non in regola con le normative in materia di lavoro.

I controlli sono stati avviati con lo scopo di rilevare e contrastare il fenomeno dell'impiego lavorativo illecito e lo sfruttamento nei confronti di immigrati fatti appositamente entrare in Italia. Secondo una nota della stessa questura, particolare attenzione è stata rivolta allo sfruttamento sessuale, alla frode previdenziale, all'accattonaggio forzato e ad altre forme di lavoro illegale.

  A coordinare l'attività è stata la squadra mobile con personale dell'Ufficio immigrazione, della divisione di polizia amministrativa, dei commissariati di Vasto e Lanciano e con la collaborazione di personale appartenente all'ispettorato del Lavoro di Chieti.