Ricoclaun dagli anziani della San Vitale
SAN SALVO. Nuova collaborazione tra la Ricoclaun e la Rsa “San Vitale” a San Salvo. Una volta al mese i volontari regaleranno un sorriso agli anziani ricoverati. Con la collaborazione della...
SAN SALVO. Nuova collaborazione tra la Ricoclaun e la Rsa “San Vitale” a San Salvo. Una volta al mese i volontari regaleranno un sorriso agli anziani ricoverati. Con la collaborazione della direttrice della struttura, Lorenza Bruno, i clown incontreranno gli ospiti della casa di riposo e, a seconda delle loro caratteristiche, realizzeranno delle attività personalizzate che possano creare buonumore, ma al tempo stesso stimolare le funzionalità cognitive e motorie, mediante attività di gioco e di divertimento anche con l’ausilio della musica popolare.
«L’associazione Ricoclaun ha sperimentato come le attività specifiche differenziate possano consentire anche a chi ha demenza senile di attivare le proprie risorse in un clima di divertimento», spiega la presidente del sodalizio, Rosaria Spagnuolo. «Ormai è accertato scientificamente che un sorriso stimola il rafforzamento del sistema immunitario, l’emotività, la capacità di socializzare e aiuta a rilassarsi. Ha inoltre un’azione benefica sul sistema respiratorio, con la riduzione della percezione del dolore, il miglioramento della circolazione del sangue e della pressione arteriosa e la riduzione dell’ansia».
Il primo incontro si è tenuto nei giorni scorsi con 9 clown che hanno iniziato questo nuovo percorso. «Gli anziani ci hanno accolto con meraviglia e si sono lasciati coinvolgere positivamente», conclude Spagnuolo.
Serena Colecchia
©RIPRODUZIONE RISERVATA.