CHIETI

Rifiuti, la romana Acea acquisisce il 100% dell'abruzzese Deco

La multiutility della capitale è una società controllata dal Comune di Roma. Da tempo sta allargando il proprio business nel settore dell'immondizia

CHIETI. Acea sale al 100% in Deco dopo aver acquisito il restante 35% della società, principale operatore nel settore dei rifiuti in Abruzzo e gestore della discarica teatina di Casoni. Lo rende noto la multiutility romana precisando di aver completato l'acquisizione della società di cui deteneva il 65%.

Acea è una società controllata dal Comune di Roma. Da tempo sta allargando il proprio business nel settore dei rifiuti, acquisendo società che operano in questo campo come l'abruzzese Deco. La Regione Abruzzo ha appena prorogato l'accordo per lo smaltimento dei rifiuti di Roma. Secondo l'accordo, i rifiuti indifferenziati della capitale verranno smaltiti in Abruzzo e precisamente negli impianti di trattamento Deco Spa in contrada Casoni a Brecciarola di Chieti e nel Comune di Aielli (L’Aquila).  

Deco ora è consolidata al 100% da Acea e contribuisce all'Ebitda del Gruppo, su base annua, per un importo di circa 11 milioni di euro. La società abruzzese di proprietà della famiglia Di Zio si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di trattamento, smaltimento e recupero dei rifiuti solidi urbani e di impianti di recupero energetico da fonti rinnovabili.

Il perimetro di attività oggetto dell'acquisizione comprende: un impianto di trattamento meccanico biologico (tmb) con una capacità autorizzata di 270.000 tonnellate/anno, un impianto fotovoltaico, un impianto a biogas e due impianti di smaltimento. Deco, conclude la nota, detiene anche il 100% del capitale di Ecologica Sangro spa che opera sempre in Abruzzo nel settore della gestione integrata dei rifiuti solidi urbani.