VASTO
Rischia di annegare, turista soccorso in spiaggia con l'eliambulanza / VIDEO
I bagnìni trascinano fuori dall'acqua 64enne colto da malore, poi l'intervento dell'elicottero partito da Pescara. A Torino di Sangro sequestrati ombrelloni, sdraio e una barca abbandonata
VASTO. Si è conclusa una intensa e difficoltosa operazione di soccorso nei confronti di un bagnante che ha rischiato di annegare. I bagnìni Fabio Di Giacomo e Matteo Del Vecchio della cooperativa Angeli del Mare di Marco Schiavone e Carmen Padalino , brevettati Fisa, sono subito intervenuti con l’aiuto di un uomo e hanno subito portato a riva il 64nne turista emiliano, in vacanza a Vasto con la moglie, che a causa di un malore in acqua stava annaspando a circa 20 metri dalla riva. I bagnini hanno chiamato immediatamente il 118 e i sanitari sono prontamente intervenuti, accompagnati dal personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto che, a seguito della gravità del caso, ha allertato l’elisoccorso di Pescara.
In tempi rapidi l'eliambulanza ha raggiunto la spiaggia e, mediante il verricello, ha impiegato altro personale medico per prestare le prime cure al turista. Sul posto, inoltre, è arrivata una pattuglia del locale commissariato di polizia che ha collaborato con il resto del personale di Circomare Vasto per sgomberare la spiaggia consentendo le operazioni di verricellamento dell’elicottero. Le attività si sono concluse dopo circa un’ora, quando l’elicottero ha recuperato l'uomo e i tre operatori.
GUARDA IL VIDEO
Il soccorso sulla spiaggia di Punta Penna ha confermato la grande sinergia tra le amministrazioni intervenute e constatato le non poche difficoltà ad operare in un contesto, come la spiaggia di Punta Penna, ampia e con accessi
particolari, in cui anche fare operare l’elicottero non è risultato semplice, dal momento che gli operatori hanno dovuto bonificare un ampio tratto di spiaggia da ombrelloni e accessori vari.
L’Ufficio circondariale marittimo di Vasto, considerata la particolare affluenza di bagnanti sulle spiagge in questo periodo, invita l’utenza a prestare la massima attenzione e a segnalare prontamente eventuali emergenze al numero telefonico 1530.
Ombrelloni sequestrati. Negli ultimi giorni alcune pattuglie di uomini e donne dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto sono entrati in azione nelle ore notturne al fine di verificare la libera fruizione delle spiagge all’utenza. Sono state perlustrate le spiagge libere di Torino di Sangro dove i militari della guardia costiera, grazie al supporto dell’amministrazione civica, hanno individuato, asportato e sequestrato una cinquantina di ombrelloni e altrettante sedie e sdraio, nonché vario materiale, tra cui una tavola sup, basi di ombrelloni, un piccolo natante in evidente stato di abbandono e degrado, liberando circa 200 metri quadrati di arenile.
Il comportamento scorretto e illegale di lasciare, o meglio occupare il tratto di spiaggia in modo continuativo, in molti casi per assicurarsi un “posto in prima fila”, continua ad essere perseguito anche nei prossimi giorni al fine di rendere fruibile a chiunque il litorale di giurisdizione. Il materiale sequestrato resta a disposizione dell’Autorità marittima per almeno 30 giorni, per eventuali rivendicazioni di proprietà, e successivamente verrà smaltito.