Rivoluzione di vie e numeri civici «Saremo una città più efficiente»

14 Novembre 2024

Sono già al lavoro gli addetti della ditta Unisel per avvertire i residenti delle strade coinvolte Vecchio recapito e documenti restano validi fino alla comunicazione ufficiale da parte del Comune

ORTONA. Occhio all’indirizzo. In questi giorni la zona nord di Ortona è al centro della rivoluzione della toponomastica e dei numeri civici, come già accaduto in diversi altri Comuni, a partire dalla vicina Lanciano.
Sarà la ditta Unisel, affidataria del servizio, a completare le operazioni già iniziate in alcuni quartieri dela città per il restyling della toponomastica. A Ortona cambieranno numeri civici e targhe viarie nella zona nord del territorio comunale. I quartieri interessati sono Ghiomera, Foro, Postilli, Stazione di Tollo, Lazzaretto, Savini e Feudo. Il Comune ricorda che in questi giorni il personale incaricato della ditta sta svolgendo il lavoro nelle vie interessate ed è regolarmente munito di tesserino di riconoscimento. Per evitare truffe, l’ente ricorda anche che gli addetti non sono «autorizzati a riscuotere somme di denaro». Non appena ultimate le suddette operazioni, sarà cura dell’Ufficio Anagrafe comunale procedere ad apportare le necessarie variazioni anagrafiche sull’Anagrafe nazionale della popolazione residente e a inviare a tutti gli interessati una comunicazione formale e a rilasciare il certificato di avvenuta variazione di toponomastica e/o numerazione civica. Fino a diversa comunicazione ufficiale da parte del Comune, sebbene risultino già apposte le targhe viarie contenenti le nuove denominazioni toponomastiche e le targhette con i nuovi numeri civici attribuiti, l’indirizzo di residenza dei cittadini deve ritenersi invariato. «Si tratta di un progetto di grande importanza per la comunità, che permetterà di individuare con esattezza via e numero civico di ogni residenza, attività e servizio, evitando perdite di tempo nel ricercare le destinazioni, soprattutto nelle zone periferiche, condizione che diviene essenziale per i mezzi di soccorso e di pubblica utilità e, quindi, per garantire maggiori livelli di efficienza dei servizi e di sicurezza per tutti. Pertanto, si confida nella massima collaborazione», recita l’avviso sul sito internet del Comune. Fino alla comunicazione ufficiale del Comune, l’indirizzo di residenza rimarrà invariato anche se saranno già installate le nuove targhe con la denominazione aggiornata. Ultimati gli interventi nella zona nord, si procederà con le stesse operazioni anche nella zona sud del territorio comunale, completando così un progetto che punta a rendere più moderna e funzionale la viabilità di Ortona. Con un po’ di pazienza, gli ortonesi avranno presto nuovi documenti e nuovo indirizzo da comunicare per essere reperiti e raggiunti dalla corrispondenza. (o.d.a.)