CRONACA

Ruba un'auto a Vasto e cerca di seminare i carabinieri per 40 chilometri, da Termoli a San Severo

Il rocambolesco inseguimento si conclude con la denuncia di un 16enne. E' accusato di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale

VASTO. Un rocambolesco inseguimento da Termoli a San Severo, dalla provincia di Campobasso a quella di Foggia, si conclude con la denuncia di un 16enne. Il giovane è accusato di aver rubato un'auto a Vasto e di resistenza ai carabinieri. Dovrà pagare anche una sanzione di 5.100 euro per guida senza patente.

L'episodio è accaduto nel pomeriggio di ieri a Termoli. I carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Termoli hanno notato un’utilitaria lungo la strada statale 16 che, alla vista dell'auto di servizio, ha ingranato la marcia ed è fuggita a forte velocità in direzione sud. Durante l'inseguimento, come fanno sapere i militari, il giovane avrebbe effettuato anche "diverse manovre pericolose per la pubblica incolumità al fine di sottrarsi al controllo e assicurarsi l’impunità". La folle corsa è terminata circa 40 chilometri dopo, all’ingresso del Comune di San Severo. Il giovane, dopo l'arrivo di un equipaggio della polizia stradale locale, ha abbandonato il mezzo fuori dalla carreggiata, tentando la fuga a piedi per le campagne limitrofe. Ma è stato tempestivamente bloccato dai militari. 

Dagli accertamenti successivi è emerso che il giovane, originario di San Severo, in provincia di Foggia, è già noto alle forze dell'ordine. L’automobile sulla quale viaggiava era stata rubata a ora di pranzo, sempre nella giornata di ieri, ma a Vasto, in provincia di Chieti, dove era parcheggiata in strada. Il 16enne, fanno sapere i carabinieri, aveva manomesso lo sportello al lato della guida e il blocchetto di accensione. I militari rendono noto anche che il veicolo recuperato è stato restituito al legittimo proprietario, mentre il minorenne è stato riaffidato ai genitori e denunciato in stato di libertà al Tribunale dei minori dell’Aquila. Inoltre gli è stata fatta una sanzione amministrativa pari a 5.100 euro per guida senza patente.