Sconti per l’asilo ai dipendenti comunali
Paglieta, al nido tariffa ridotta del 35%. Il sindaco: «Così gratifichiamo chi lavora in municipio»
PAGLIETA. I figli dei dipendenti del Comune di Paglieta avranno diritto a una tariffa agevolata per il servizio di asilo nido: la decisione è stata presa dalla giunta comunale. Lavorare in municipio, quindi, diventa un privilegio che si tramuta in una riduzione del 35% sulla retta del nido. Nella delibera è detto che tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale c’è «l’adozione di misure in materia promozione e/o potenziamento d’iniziative dirette ad attuare politiche di conciliazione tra vita privata e lavoro a favore dei dipendenti comunali», ma la domanda sorge spontanea, come direbbe un noto presentatore televisivo: gli altri lavoratori perché non potrebbero coniugare una conciliazione tra cura dei figli e vita professionale, anche attraverso la previsione di tariffe ridotte del 35%? Due sono le famiglie dei dipendenti che rientrano nell’agevolazione.
«È una decisione che abbiamo adottato per gratificare i dipendenti comunali. Comunque», afferma il sindaco, Nicola Scaricaciottoli, «ci sono altre agevolazioni per gli altri cittadini». Il sindaco si riferisce a un bando esteso in tutta la regione per l’erogazione di contributi economici - i cosiddetti voucher - per rette presso asili nido pubblici o privati accreditati. A Paglieta sono sette le famiglie che usufruiranno del sostegno regionale.
Il nido d’infanzia comunale, Magico Mondo, in via Pertini, è stato inaugurato nel 2011 e ha una capacità di accoglienza massima di 25 bambini, da tre mesi a tre anni, con un calendario di undici mesi: dal 1° settembre al 31 luglio dell’anno successivo. Solo in caso di disponibilità dei posti l’asilo è aperto anche ai non residenti. L’asilo ospita bambini in un’età compresa da 3 mesi a 3 anni suddivisi nelle sezioni: lattanti (da 3 a 12 mesi); semidivezzi (da 12 a 18 mesi); divezzi (da 18 a 36 mesi). A gestire la struttura, compresa la mensa, è una ditta esterna. L’orario giornaliero è suddiviso nell’opzione tempo pieno (dalle 7,30 alle 18,30) e part-time (dalle 7,30 alle 14,30 oppure dalle 11,30 alle 18,30). Sabato l'asilo è aperto dalle 7,30 alle 12,30. Le rette mensili per la frequenza, determinata in base all’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) del nucleo familiare, variano da un minimo di 200 euro mensili per tempo pieno (Isee fino a 10.650 euro) a un massimo di 400 euro (Isee pari e superiore a 20mila euro); part time 180 e 350. Ai bambini diversamente abili, anche se non residenti, è concessa una riduzione del 50%.
Matteo Del Nobile
©RIPRODUZIONE RISERVATA