Scuola Eroi Ottobrini «Qui il servizio pasti funziona al meglio»

LANCIANO. «La mensa della scuola Eroi Ottobrini funziona perfettamente e non si è mai verificata alcuna interruzione nel servizio, svolto con competenza e grande apprezzamento delle famiglie». La...

LANCIANO. «La mensa della scuola Eroi Ottobrini funziona perfettamente e non si è mai verificata alcuna interruzione nel servizio, svolto con competenza e grande apprezzamento delle famiglie». La dirigente della primaria Eroi Ottobrini, Marilena Bellisario, smentisce le parole del gruppo consiliare “Con Bozza sindaco” rappresentato dai consiglieri Ermando Bozza, Eugenio D’Ovidio e Tonia Paolucci, che avevano fatto riferimento, in una nota critica nei confronti dell’amministrazione comunale, alla sicurezza degli edifici scolastici, alla parziale chiusura di alcune mense a causa della mancanza di certificati sulla prevenzione incendio. «Non abbiamo mai chiuso la mensa, nè avuto sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco», precisa la Bellisario, «la nostra mensa ha sempre lavorato con soddisfazione delle famiglie visto che siamo forse l’unico istituto cittadino che gestisce l’orario dei pasti con doppi turni per garantire un servizio migliore ai ragazzi. Il nostro personale è efficiente e la cottura dei pasti avviene in sede».

La questione dei certificati antincendio ha riguardato anche la scuola di Marcianese che, in seguito a un sopralluogo dei vigili del fuoco, è stata trovata sprovvista di documentazione. La mensa, tuttavia, racconta Renato Settembrini, rappresentante dell’associazione “La Marcianese che vorrei”, «non è stata mai chiusa. Si è trattato di una mera questione burocratica», precisa, «in attesa della certificazione del Comune in via cautelativa i bambini hanno mangiato in classe per 8 giorni con personale aggiunto e grande comprensione delle famiglie. Ma dal 31 ottobre tutto è tornato alla normalità. La scuola di Marcianese è un fiore all’occhiello della città», prosegue Settembrini, «mi domando dove fossero quanti si sono scaldati tanto per un cavillo burocratico quando in passato abbiamo affrontato ben altri problemi».

«Stiamo facendo una ristorazione scolastica di qualità nonostante l’aumento di bambini che gestiamo in maniera ottimale», sottolinea l’assessore all’istruzione Marcello D’Ovidio, «per aumentare ulteriormente questa qualità aspettiamo l’approvazione del bilancio comunale che porterà a nuovi appalti per l’aggiornamento e il miglioramento delle attrezzature in cucine e refettori».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA