ROSELLO
Sospeso il taglio dell'abete bianco per il Papa
Bloccati i mezzi arrivati nell'abetaia di Monte Castel Barone che si trova a cavallo in Molise. La Regione Abruzzo mette a disposizione un esemplare (non bianco) prelevato dal vivaio di Palena
ROSELLO. E' per il momento sospeso il taglio dell'abete bianco destinato all'addobbo di piazza San Pietro per le festività natalizie: bloccati i mezzi arrivati nell'abetaia di Monte Castel Barone, che si trova tra Agnone (Isernia) e Rosello (Chieti).
L'abete bianco, donato dall'Abruzzo ma in realtà sul territorio del Molise, sarebbe di una specie rara e dunque per il momento ne è stato sospeso il taglio.
Il colonnello dei carabinieri forestali Gianluca Grossi, comandante provinciale di Isernia, ha reso noto che le amministrazioni comunali di Rosello e Agnone hanno chiesto la sospensione delle operazioni di taglio in attesa delle autorizzazioni da parte della Regione Molise, poiché l'abete bianco è una specie sottoposta ai vincoli della Direttiva Habitat Cee ed è in area Sic (Sito di interesse comunitario).
A mobilitarsi a difesa dell'albero è stato per primo Dario Rapino, avvocato e fotografo naturalista, che ha geolocalizzato l'abete in questione chiarendo in maniera definitiva che appartiene al Molise e non all'Abruzzo e che pertanto mancano le autorizzazioni e, per il momento, non sarà tagliato.
Lo stesso Dario Rapino ha detto di aver appreso da fonti attendibili che un esemplare di abete (non bianco) è stato messo a disposizione dalla Regione Abruzzo e che sarà prelevato dal vivaio di Palena (ossia da un sito di alberi da taglio).