Sosta auto a tempo e rallentatori in via Per Fossacesia

Sulla strada contato il passaggio di 15 mila veicoli al giorno Caporale (Lnc): subito gli interventi per la sicurezza

LANCIANO. Passaggi pedonali rialzati, un nuovo parcheggio e aree di sosta a tempo: entro la fine dell’estate via Per Fossacesia, l’arteria più trafficata e pericolosa della città, cambierà volto e sarà più sicura. Lo ha promesso il sindaco Mario Pupillo che, su impegno del consigliere di maggioranza Davide Caporale (lista “Lanciano nel cuore”), sta predisponendo alcuni interventi per rendere più sicura la vita di pedoni e automobilisti.

Si partirà con l’inserimento dei passaggi pedonali rialzati, un accorgimento che eviterà alle auto in transito di sfrecciare a folle velocità. Il numero dei rallentatori potrebbe variare da 4 a 6. «Prima di prevedere questa soluzione», spiega Caporale, «ho studiato bene la strada e i flussi di traffico. Su via Per Fossacesia si calcola il passaggio di circa 15 mila auto al giorno in entrata e in uscita e si rischiano quotidianamente dai due ai tre incidenti gravi. Non si può aspettare che accada qualcosa di irreparabile per intervenire su una delle principali strade di accesso alla città», considera Caporale, «l’intervento va fatto subito».

Nei giorni scorsi il consigliere di maggioranza e il sindaco Pupillo hanno effettuato alcuni sopralluoghi sulla strada. «Quello che ci siamo trovati davanti è estremamente allarmante», prosegue Caporale, «perfino davanti ai nostri occhi abbiamo assistito a un quasi investimento di una donna con il carrozzino. Le auto arrivano in fortissima velocità anche nei pressi della rotonda di Sant’Antonio, cosa che si trasforma in un rischio concreto per gli anziani e per chi devono attraversare la strada per raggiungere la chiesa o le tante attività commerciali».

Secondo l’amministrazione comunale, così come è stato fatto per viale Cappuccini, l’inserimento dei passaggi pedonali rialzati, più bassi dei dissuasori in cemento, non dovrebbe ostacolare le autoambulanze che si dirigono verso l’ospedale Renzetti e nemmeno il traffico veicolare che però sarebbe più contenuto dal punto di vista della velocità. Anche le soste ai lati della strada dovranno essere regolamentate. «C’è bisogno di ricambio nei parcheggi», chiarisce Caporale, «in questo modo si evita di trovare le auto posteggiate anche su lati della carreggiata dove non è consentita la sosta».

Un'altra novità sta in un nuovo parcheggio che sorgerà su via San Giovanni da Capestrano su un’area comunale. Prima delle Feste di settembre l’intervento dovrebbe essere concluso. Il nuovo parcheggio potrebbe ospitare tra le 20 e le 30 auto.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA