VASTO
Sport e divertimento in spiaggia con i Giochi del Mare
La manifestazione in programma dal 4 all'8 giugno. Più di 20 discipline in acqua e sulla sabbia con agonisti, disabili, bambini, studenti e anziani. Marsilio: "Sarebbe bello festeggiare l'evento con il ritorno dell'Abruzzo in zona bianca"
ROMA. Presentata questa mattina nel Salone d’Onore del Coni la 18^ edizione dei Giochi del Mare, manifestazione che ha come teatro la spiaggia di Vasto dal 4 all’8 di giugno. Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il presidente della Federazione Italiana Sportiva e Attività subacquee Ugo Claudio Matteoli, l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo Guido Liris, la consigliera regionale, Sabrina Bocchino, Carlo Della Penna, assessore allo sport di Vasto, Francesco Landi Consigliere Sport&Salute, Enzo Imbastaro Presidente del Coni Abruzzo.
La manifestazione. Sport, sanità, disabilità: ritorna la formula vincente dell’estate e lo fa in totale sicurezza a Vasto, dove, tra il 4 e l’8 giugno, la Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) porta in acqua e sulla sabbia l’edizione 2021 dei Giochi del Mare. E' la prima volta per la Federazione che ha come compagni di viaggio la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto, il Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Asl2 di Chieti e Vasto e la Protezione civile. In acqua e sull’arenile sono previste sfide di grande livello agonistico grazie ad un calendario congegnato per dare risultati e spettacolo in tutti i campi gara proposti. Grande attenzione al mondo dei disabili che, in terra di Abruzzo, sono campioni loro malgrado in ognuna delle specialità dove gareggiano. La Fipsas è, dunque, la federazione di riferimento per le altre federazioni sportive che declinano le loro attività specifiche e grande spazio è dato anche agli studenti con il format ‘La ricerca del talento’ che si svolge il 7 e l’8 giugno.
"Abbiamo sempre creduto nell’importante veicolo promozionale rappresentato dai grandi eventi sportivi per la promozione del territorio per la crescita sociale, culturale ed economica della nostra regione”, ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “Speriamo che proprio in occasione dei Giochi del Mare si possa concretizzare anche il ritorno in zona bianca della Regione Abruzzo, sarebbe sicuramente un momento simbolico molto bello poterlo festeggiare mentre migliaia di persone parteciperanno sulla suggestiva spiaggia di Vasto a questo importante evento sportivo”.
L'assessore regionale allo Sport, Guido Liris, ha spiegato che “i Giochi del Mare sono composti da più di 20 discipline sportive che si svolgeranno sia sulla sabbia che nel mare, pubblico e atleti potranno così godere pienamente sia dell’ambiente che dell’acqua cristallina di Vasto, con il litorale di oltre sette chilometri certificato quest’anno con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education".
Sul tema delle donne è intervenuta la consigliera regionale Sabrina Bocchino, sottolineando che in questa edizione dei Giochi del Mare, “abbiamo voluto dare simbolicamente un euro in più a tutte le donne che lavoreranno e si impegneranno nella manifestazione, per poter portare all’attenzione di tutti il tema del divario salariale, che in Italia penalizza fortemente le donne, sperando di sensibilizzare il più possibile i cittadini su questa grave diseguaglianza.”
DUE TENTATIVI DI RECORD DEL MONDO IN APNEA.
Tra il 4 e il 6 giugno la spiaggia di Vasto, il suo specchio di mare e i suoi fondali, fanno da scenario naturale alla kermesse che inizia con due tentativi di record del mondo in apnea. Tocca a Livia Bregonzio, varesina, pluricampionessa di specialità e Ilenia Colanero, di Lanciano, al suo primo tentativo di primato internazionale tra i disabili, ad aprire la settimana di sport più intensa dell’estate 2021, il primo appuntamento di grande respiro con diverse attività all’aria aperta tutte realizzate con l’assistenza in acqua della Guardia Costiera che garantirà la sicurezza nei diversi campi gara d’acqua.
IL VILLAGGIO DI SPORT
Sull’arenile di Vasto viene montato un vero e proprio ‘villaggio di sport’ dove la parola d’ordine è ‘sicurezza’: vengono adottate tutte le necessarie attenzioni per rendere possibile ogni attività fisica seguendo i protocolli anticovid con distanziamenti e mascherine quando non si è in campo, tribuna dedicata agli spettatori con capienza ridotta al 25%. Regole, queste, che non impediranno ai campioni del beach volley o agli atleti del tennistavolo con l’innovativo formato del TTX, di regalare spettacolo sotto al sole.
BEACH SOCCER, BEACH VOLLEY, BEACH RUGBY, BOCCE BEACH E BEACH BADMINTON
Nell’Arena Beach di Vasto, ‘firmata’ da Postepay, Suzuki e Vastarredo, si alternano il beach soccer (maschile, femminile e disabili), il beach rugby (maschile e femminile), il beach volley (maschile e femminile) a cui si aggiunge uno stage della nazionale juniores femminile di specialità; il campo di Bocce beach e l’area dedicata al TTX dove proprio l’Abruzzo è il punto di partenza del circuito estivo nazionale. Non manca, infine, l’appuntamento con il beach badminton e i ragazzi diversamente abili della FIBa. La Fipsas, dal canto suo, ha un coloratissimo spazio dedicato per tutte le molteplici attività all’interno dell’Arena Beach con piscine per la pesca, l’ecologia marina e il lancio tecnico.
NUOTO PINNATO E ATTIVITA’ DEL MARE
In acqua, oltre ai tentativi di record in apnea, arrivano i diversi campioni di specialità per le gare di Nuoto pinnato di Fondo (normodotati e disabili), Video Sub, Foto Sub, Safari Fotosub a cui bisogna aggiungere il surfcasting, la traina costiera e la canna da riva. Proprio le attività sportive fotografiche e video sono di grande valore perché in grado di proporre l’Abruzzo come Regione all’avanguardia, capace di raccontare attraverso lo sport un territorio unico nel suo genere dando valore alle diverse iniziative messe in campo per l’occasione.
IL VILLAGGIO DELLA SALUTE
Grande attenzione anche alla salute: in collaborazione con l’Asl2 di Chieti e Vasto, infatti, la Regione Abruzzo propone degli screening cardiologici gratuiti mentre la collaborazione attiva con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, porta sulla spiaggia il dottor Giuseppe Morino, responsabile UO Dietologia clinica, e il suo staff. L’obiettivo è quello di realizzare dei ‘percorsi del gusto’ agli studenti delle scuole d’Abruzzo.
DUE GIORNI DEDICATI AGLI STUDENTI
Sono proprio gli studenti i protagonisti degli ultimi due giorni dei Giochi del Mare. Una volta terminate le attività agonistiche sono infatti loro (il 7 e l’8 giugno in stretta collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale) a cimentarsi in ben quindici diverse discipline alla ‘ricerca del proprio talento’. Con l’ausilio del Coni Abruzzo si va dal volley con Andrea Lucchetta al surfcasting con i tecnici della Fipsas per arrivare al beach soccer, il tennistavolo, l’hockey e il rugby. Non mancano le iniziative di lancio con la canna, bocce, badminton e tecniche di respirazione per il nuoto pinnato.
La Fipsas inoltre presenta due progetti: uno dedicato ai bambini e l’altro agli over 65.