Degrado ambientale alla foce del fiume Arielli

ORTONA

Stazione ornitologica: "La foce dell'Arielli usata come discarica" / FOTOGALLERY

I volontari ambientalisti segnalano l'ennesimo scempio nella gestione dei rifiuti e sollecitano vigilanza contro l'inquinamento del mare e il rischio idraulico

ORTONA. "Un grosso cumulo di sedimenti frammisti a rifiuti di vario genere, come se sia normale usare la foce dell'Arielli come ricettacolo dei lavori di ripulitura delle spiagge". A segnalarla sono i volontari della Stazione ornitologica abruzzese, che hanno già allertato vari enti, dai carabinieri forestali alla capitaneria di porto, dal Comune di Ortona alla Regione.

GUARDA LA FOTOGALLERY

"In pratica", scrivono gli ambientalisti, "la foce viene scambiata per una discarica; il tutto alla luce del sole. Evidentemente, i controlli lasciano a desiderare". La Stazione ornitologica, da anni, registra il ripetersi di questa situazione e non è la prima volta che la segnala alle autorità competenti. Ma nulla cambia. "Questo" si chiedono i volontari, "è il volto del territorio che vogliamo far conoscere ai turisti? Questo il modo di gestire i rifiuti, che poi vengono trascinati nel mare alla prima piena? E il rischio idrogeologico? Si consideri che, a parte una gestione appropriata dei rifiuti, le foci dovrebbero rimanere sgombre da accumuli di materiale anche per ragioni di rischio idraulico, a maggior ragione se pochi metri a monte vi è un ponte della ferrovia".

@RIPRODUZIONE RISERVATA