UNIVERSITA'
Test d’ingresso, 4mila studenti alla prova
Meno di mille i posti disponibili, si comincia il 4 settembre. Medicina e Odontoiatria: oltre 1.300 tentano di entrare
CHIETI. Oltre quattromila ragazzi pronti a invadere i campus universitari di Chieti e Pescara per cercare di entrare nelle facoltà a numero chiuso della d’Annunzio. Tra una settimana si tengono le prove di italiano per gli studenti stranieri: l’appuntamento è per il 31 agosto nell’aula 6 del nuovo polo didattico di Medicina e chirurgia per gli studenti che devono frequentare i corsi di laurea del campus teatino, stesso giorno ma in viale Pindaro a Pescara, per quelli che tentano di entrare nei corsi pescaresi.
I CORSI A NUMERO CHIUSO. Sono molti i corsi di laurea a numero programmato dell’ateneo teatino-pescarese, ma non per tutti occorre superare un test d’ingresso. È il caso di Scienze e tecniche psicologiche, che accetta iscrizioni sino alla copertura dei 638 posti disponibili. Stessa cosa per i 430 posti di Scienze motorie e sportive. Ci sarà invece una selezione che verrà fatta solo con i curriculum di studi per i corsi di laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute, che mette a disposizione 216 ingressi, e di Psicologia che ha invece 130 posti. Occorrerà invece superare il test di ingresso per le facoltà di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Design, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutica, Architettura e Professioni sanitarie.
IL CALENDARIO DEI TEST. Si parte con Medicina e chirurgia e Odontoiatria: gli aspiranti medici odontoiatri sono i primi a sostenere l’esame che si terrà il 4 settembre nel campus di via dei Vestini. A disposizione ci sono i 222 posti di Medicina e chirurgia (212 per italiani e stranieri residenti in Italia e 10 per stranieri non comunitari residenti all’estero) e i 60 posti di Odontoiatria (54 per italiani e stranieri residenti in Italia e 6 per non comunitari residenti all’estero). Il giorno dopo è la volta di Design, con i suoi 80 posti riservati a italiani e stranieri residenti in Italia. La prova si terrà nella sede di viale Pindaro a Pescara. Il 6 settembre ci saranno le prove di ammissione a Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutica che si tengono a Chieti e Architettura a Pescara. Farmacia mette a disposizione 200 posti (198 per italiani e stranieri residenti in Italia e 2 per stranieri residenti all’estero); Chimica ne mette a disposizione 100 (98 per la prima categoria e 2 per la seconda); Architettura 225 (220 per la prima categoria e 5 per la seconda). Si chiude con le Professioni sanitarie, il cui contingente di posti è ancora da determinare, i cui test sono fissati per il 12 settembre nel campus teatino. Per Professioni sanitarie si intende i corsi di laurea di Assistenza sanitaria, Dietistica, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ortottica, Ostetricia, Tecniche della prefenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica e Terapia occupazionale.
1.306 ASPIRANTI DOTTORI. «Il numero dei candidati ad entrare a Medicina e Odontoiatria sono in linea con quelli dello scorso anno. Sono 1.306 e come l’anno scorso l’università d’Annunzio è pronta ad accoglierli», spiega Patrizia Di Iorio, presidente della Scuola di medicina della d’Annunzio. «Saranno prese le opportune misure di sicurezza perché il concorso possa svolgersi nel migliore dei modi», continua la professoressa, «evitando quei ricorsi che potrebbero far ritardare l’iter. I test si svolgeranno in una ventina di aule, ma le attività di tutto il campus di via dei Vestini verranno sospese nella mattinata del 4 settembre», conclude la docente. Intanto, appena dopo Ferragosto, sono partite le lezioni preparatorie in vista dei test d’ingresso per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie, organizzate dalla Scuola di medicina della Di Iorio. Le lezioni termineranno il primo settembre.
@RIPRODUZIONE RISERVATA