Trovata morta in casa con ferite alla testa
Pensionata di 70 anni potrebbe essere caduta oppure spinta da un malvivente entrato con una scusa. L’ha scoperta il marito
VASTO. È mistero in città sul ritrovamento in una casa in pieno centro cittadino del corpo senza vita di una donna di 70 anni, Cesira Fiore. La pensionata è stata ritrovata dal marito, Saverio Tana, nella sua abitazione in via Brindisi, una strada del quartiere Shangai. Il corpo era per terra. Accanto alla testa vistose chiazze di sangue. L’ipotesi più accreditata è che la donna possa essere stata colta da un malore, sia caduta e nella caduta si sia procurata le lesioni alla testa. La pensionata, però, potrebbe anche essere stata spinta da un malintenzionato entrato nella sua casa con una scusa, approfittando dell’assenza del marito. La Procura di Vasto, non appena i carabinieri hanno riferito il fatto, ha invitato i militari a indagare sull’accaduto. Sulla morte di Cesira Fiore è stata quindi aperta un’inchiesta. La coppia viveva in casa da sola.
Il marito della poveretta è molto scosso. È toccato a lui fare venerdì sera la scoperta. L’uomo era uscito per una passeggiata e per sbrigare alcune faccende, terminate le quali è rientrato a casa. Il pensionato si è trovato davanti alla tragica scena. Il corpo della moglie era sul pavimento. La donna non respirava più. Vicino alla testa c’era del sangue. L'uomo ha provato a chiamare Cesira ma è stato tutto inutile. Pochi minuti dopo sul posto è arrivato il 118. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della settantenne. Da stabilire le cause della morte. La prima perizia necroscopica esterna eseguita dal dottor Tanna, ha accertato una lesione cranica ma sono necessari ulteriori approfondimenti per stabilire se prima di procurarsi la ferita la donna sia stata colta da malore. Potrebbe però anche essere inciampata o scivolata.
Sono molte le domande ancora senza risposta: la ferita è compatibile con la caduta? A che ora risale la morte? Sul corpo di Cesira Fiore ci sono altri segni? I vicini di casa non hanno sentito nulla e non si sono accorti di nulla. Particolare questo che accredita l’ipotesi del malore improvviso. La donna deve aver perso i sensi prima di poter chiedere aiuto ed è caduta sul pavimento senza riuscire a trovare un appiglio.
La magistratura ha comunque deciso di effettuare l’autopsia sul corpo della 70enne per chiarire la dinamica della disgrazia e la causa reale. La salma dell’anziana è stata trasferita all’obitorio dell'ospedale di Chieti per un’approfondito esame. Il conferimento dell’incarico è previsto per martedì. È probabile che il giorno successivo venga eseguita la perizia dal medico legale, Pietro Falco. Il perito non esclude anche il prelievo di liquidi e tessuti che saranno esaminati in laboratorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA