Gianni Caravelli, 59 anni, generale di corpo d'armata, nuovo direttore dell'Aise

INTELLIGENCE / LA NOMINA

Un abruzzese a capo dei servizi segreti 

Il generale Caravelli, 59 anni, originario di Frisa, è il nuovo direttore dell’Aise. Il governatore Marsilio: «Siamo orgogliosi»

CHIETI. Il generale di corpo d’armata Gianni Caravelli, 59 anni, originario di Frisa, è il nuovo direttore dell’Aise, i servizi segreti per l’estero. Da ieri, dunque, un abruzzese diventa il capo degli 007 incaricati della cosiddetta “sicurezza esterna” dopo esserne stato vice per 6 anni. Il via libera è arrivato dal Consiglio dei ministri, che ha poi informato il Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica). «A nome mio personale e dell’intera giunta regionale d’Abruzzo», dice il governatore Marco Marsilio, «porgo i più cordiali auguri di buon lavoro al generale Caravelli. La nomina di un abruzzese al vertice del servizio segreto per l'estero, che alle capacità e alle competenze saprà aggiungere la passione che caratterizza i nostri corregionali, riempie d’orgoglio ogni abruzzese».
Caravelli è un ufficiale di razza, tra i primi del 161° corso “Esempio” dell’Accademia militare di Modena. Tra i suoi colleghi di corso, altri tre generali a tre stelle oggi ai vertici: Nicola Tota, al comando delle Forze operative terrestri di supporto; Luciano Portolano, numero uno del Coi, comando operativo di vertice interforze; Giovanni Fungo, sottocapo allo Sme-stato maggiore Esercito.
Due lauree, tre master in scienze strategiche, studi europei e Peacekeeping studies, esperienze nei teatri internazionali dall’Afghanistan all’Iraq, dalla Bosnia fino al Kosovo e al Libano, grande conoscitore del dossier libico. È il curriculum di Caravelli, moglie e due figlie, che prende il posto di Luciano Carta, neo presidente di Leonardo. La sua nomina non è mai stata in discussione.
L’alto ufficiale ha avuto il primo incarico da comandante al battaglione Sam Hawk del Reggimento Peschiera (Cremona). Nel corso della sua carriera è stato tra l’altro capo sezione di Stato Maggiore presso l’Ufficio generale del capo di Stato maggiore dell’esercito, comandante della brigata Rista Ew, consigliere militare del rappresentante speciale del segretario generale dell’Onu, vice capo del IV reparto dello stato maggiore della Difesa, capo del reparto informazioni e sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. Ai servizi, Caravelli è stato prima direttore di divisione, svolgendo attività di supporto ai contingenti italiani dislocati nei vari teatri internazionali e poi vicedirettore vicario.
Il generale è grande ufficiale ordine al merito della Repubblica Italia e tra le varie onorificenze annovera una Croce di Bronzo al Merito Militare e medaglie per la partecipazione alla missione Nato in Kosovo, a missioni di Peacekeeping delle Nazioni Unite, alla missione in Afghanistan e una per la partecipazione ad attività di concorso in pubbliche calamità per il terremoto dell’Umbria.