altino
Un mercato dei prodotti a chilometro zero
ALTINO. Un mercato per prodotti agricoli locali e del proprio ingegno: è l’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha indetto un bando per l’assegnazione di ventuno posteggi. Il mercato si...
ALTINO. Un mercato per prodotti agricoli locali e del proprio ingegno: è l’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha indetto un bando per l’assegnazione di ventuno posteggi. Il mercato si svolgerà in piazza Concezio Talone, in località Selva, il primo sabato del mese. Gli interessati dovranno inviare una domanda in bollo da 16 euro al Comune di Altino entro il 10 febbraio.
Sono ammessi al mercato gli imprenditori agricoli iscritti nel Registro delle imprese della Camera del commercio, comprese le cooperative; i commercianti di ortofrutta residenti sul territorio comunale per la sola vendita di ortaggi provenienti da produzioni dell’ambito territoriale regionale oppurtunamente documentata. Inoltre produttori di opere del proprio ingegno e della ristorazione che s’impegnano a presentare piatti e preparazioni legate alle tradizioni e consutudini del territorio. Se si tratta di prodotti freschi essi devono essere di stagione.
I 21 posteggi saranno così assegnati: dieci a produttori agricoli, uno a commercianti di ortofrutta residenti nel territorio di Altino e per soli prodotti provenienti dall’ambito regionale; cinque per produttori di opere del proprio ingegno e della ristorazione che s’impegnano a presentare piatti legati alle tradizioni e consuetudini del territorio, due a collezionisti e per il libero scambio per prodotti di modico valore tra soggetti privati, uno alle imprese che somministrano cibo in forma ambulante che rispettino le norme di Campagna Amica nel Piatto, uno ad associazioni; uno ad operatori di servizi rivolti alla clientela somministrazione bevande e alimenti. La concessione del posteggio avrà una durata di 12 anni. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA