BUCCHIANICO
Un paese in piazza per ricordare Daniele: in mille alla fiaccolata
Amici e parenti in corteo nel giorno del 25°compleanno. Il fratello Marco: «E' solo la prima iniziativa per ricordarlo»
BUCCHIANICO. Un paese intero è sceso in piazza per ricordare Daniele Saraullo nel giorno del suo 25° compleanno. Oltre mille le persone che, ieri sera, hanno preso parte alla fiaccolata in memoria del giovane morto nella notte tra sabato e domenica scorsa a causa di un incidente in contrada Chiaramilla mentre stava provando la moto di un amico, una Kawasaki Z650 appena ritirata dal concessionario. Un corteo dal cimitero fino alla piazza più grande dove sono state accese le 25 candeline in suo onore e lasciate ardere «finché Daniele non le ha volute spegnere dall’alto».
La festa per il suo compleanno è continuata con la sua musica preferita suonata dai suoi amici.
«Daniele era solito stupire e stavolta abbiamo voluto sorprenderlo noi con la festa del suo compleanno», commenta il fratello Marco che promette, «questa è solo la prima iniziativa per ricordarlo». Il punto di ritrovo delle centinaia di giovani arrivati da tanti comuni della provincia di Chieti e di Pescara come da Fara Filiorum Petri, Tollo, Vacri, Roccamontepiano, Francavilla al Mare, Orsogna, Chieti, Pescara, Manoppello è stato il cimitero di Bucchianico. Una volta riunito il corteo, le strade sono state bloccate e con una gigantografia del bellissimo ragazzo. Poi, si è preso passo verso lo storico colle con circa 400 candele con proteggi cera. Arrivati in piazza San Camillo De Lellis ad aspettare il corteo c’era una piazza buia, ancora più toccante, con al centro una torta simbolica a più piani decorata con una sua foto scelta dal fratello. Accese le candeline, tutti si sono messi in cerchio per aspettare il momento che Daniele le spegnesse dall’alto. La torta tradizionale con pan spagna e crema, come piaceva a lui, di più di 5 metri di lunghezza e circa 50 chili di peso, con la scritta “Buon compleanno Daniele” è stata regalata dalla pasticceria Gentile mentre il rinfresco, le bevande e diversi materiali sono stati offerti da diverse attività commerciali e amici, soprattutto bar e ristoranti della cittadina.
«Daniele avrebbe festeggiato i suoi 25 anni in piazza, con un caffè o un prosecco», immagina il cugino Nico, «ma ultimamente mi aveva confidato il desiderio di organizzare in piazza una grande festa che coinvolgesse tutto il paese e noi l’abbiamo organizzata per lui curando ogni minimo particolare, rivolgendo a lui tutte le attenzioni che era dedito spendere per gli altri».
Sul palco c’erano due gigantografie, una foto era una delle ultime a lui scattate venerdì. La serata è continuata con la sua musica preferita curata dai suoi amici dj Pietro Sablone, Simone Pomponio, Matteo Conti e la voce del cugino Nico D’Emilio, ovviamente, non poteva mancare la sua canzone preferita “Para voce” di Gregor Salto, anche se lui amava la musica in tutti i suoi generi.
Sulla pagina Facebook “Daniele vive con noi” sarà possibile visionare il video della fiaccolata registrata da un drone e le foto della serata scattate da due fotografi «perché ogni festa ha le sue foto». Sullo stesso canale social saranno presentate tutte le iniziative a lui intitolate.
@RIPRODUZIONE RISERVATA