Università della terza età, 28 conferenze
Lanciano. Inaugurato il nuovo anno accademico con 350 iscritti: prima lezione lunedì con Gandolfi
LANCIANO. L'università “Vincenzo Bellisario del conoscere in ogni età” riparte con 350 iscritti. Ieri pomeriggio, al Teatro Fenaroli, è stato inaugurato il nuovo anno accademico con la presentazione del programma e degli insegnanti. Quest'anno in calendario ci sono 28 conferenze con esperti su vari temi, tra cui diversi professori dell'Università d'Annunzio di Chieti-Pescara.
La prima è in programma lunedì 28, nella sala Lanci della ex Casa di conversazione, con l'antropologa Adriana Gandolfi; gli altri relatori saranno Lucia Checchia (4 novembre), Costantino Felice (11 novembre), Nando Litterio (18 novembre), Filomena Di Renzo e Matteo Summa (25 novembre), Gianni Vassalli (2 dicembre), Antonio Carlucci, Alessandra Rossi e Luigi Impicciatore (per questi ultimi le date sono da definire). Il 9 dicembre ci sarà una visita guidata con Nicola D'Onofrio. A chiusura del primo ciclo di conferenze, il 16 dicembre al Teatro Fenaroli, si terrà lo spettacolo teatrale “Parenti serpenti” a cura degli Amici della Ribalta. Si terranno poi gruppi di lettura, corsi di pittura e di lingue, ospitati in spazi cittadini come la biblioteca regionale, la sala Caritas e il palazzetto dello sport per quanto riguarda l'attività motoria. Non mancheranno occasioni di socializzazione e viaggi di gruppo. Le attività andranno avanti fino a maggio 2025.
Gli iscritti all'università “Vincenzo Bellisario”, non solo lancianesi ma anche residenti nei comuni del comprensorio e alcuni poco più che cinquantenni, continuano ad aumentare: lo scorso anno erano poco più di 300, all'avvio del nuovo anno accademico sono già 350. «Siamo soddisfatti per il successo riscontrato e per la crescita delle adesioni», dichiara la presidente Valeria Cavacini, «che evidenzia sia il buon lavoro fatto dal direttivo in questi anni, sia la necessità di un'associazione che porti avanti questo tipo di lavoro sul territorio. E che avrebbe bisogno di più spazi rispetto a quelli al momento a disposizione».
Del direttivo fanno inoltre parte Angela Bianco (vicepresidente), Paolo D'Orsogna Bucci (segretario), Giuseppe Bussolo (tesoriere) e i consiglieri Flora de Giorgio, Concetta Folchi e Anna Giulia Menna. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .