paura in casa
Vasto, cade dal fasciatoio: ferito bimbo di 8 mesi
Portato dal papà in ospedale, è stato trasferito a Pescara con l’elicottero del 118 e ricoverato con un trauma cranico
VASTO. È ricoverato da ieri pomeriggio nel reparto di Pediatria dell’ospedale Spirito Santo di Pescara un bimbo di 8 mesi caduto dal fasciatoio durante il cambio del pannolino. L’equipe dei medici diretti dal primario Giuliano Lombardi si stanno prendendo cura di lui insieme ai colleghi del reparto di Otorino.
Il piccino ha battuto la testa procurandosi una frattura nella zona temporale del cranio. Trasportato immediatamente al Pronto soccorso del San Pio dal papà, e accertata una frattura cranica con il ricorso alla Tac, il piccolo è stato trasferito in elicottero a Pescara con il servizio di emergenza sanitaria 118. Il bambino comunque non è in pericolo di vita e viene tenuto in costante osservazione.
I soccorsi celeri disposti dai medici del Pronto soccorso del San Pio, diretti dal primario Lorenzo Russo, dovrebbero evitare conseguenze per il piccino, figlio di una famiglia originaria di Vasto ma da anni residente a Belluno.
L’uomo, la moglie e il bambino ieri pomeriggio verso, le 16, erano a Vasto marina. Il piccolo è stato portato in bagno per il cambio del pannollino. Il bambino ha iniziato a sgambettare. Un movimento più brusco pare che lo abbia fatto cadere dal fasciatoio. È stato il papà ad accompagnare il bambino al Pronto soccorso quando ha capito che le conseguenze della caduta erano piuttosto gravi.
Arrivato al San Pio i medici hanno dichiarato il piccolo paziente in codice rosso. In meno di un’ora il piccino è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso ed ha ricevuto le prime cure. Alle 16,56 è stato affidato ai medicie e agli operatori sanitari dell’elisoccorso giunto al Campo volo di Vasto. Dieci minuti dopo l’elicottero è atterrato sul piazzale dello Spirito Santo.
Ricoverato in Pediatria è stato sottoposto ad altri accertamenti che hanno escluso conseguenze neurologiche.
Sotto osservazione la zona temporale del cranio del piccolo con la collaborazione dell’otorino. Oggi il bambino sarà sottoposto a nuovi accurati accertamenti. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA