la processione

Venerdì Santo a Chieti, ecco gli orari e dove sostare

Centro storico blindato a partire dalle ore 15 di domani per il tradizionale corteo del Cristo Morto che partirà alle 19 dalla cattedrale di San Giustino. Servizio di bus navetta dal Palatricalle a largo Cavallerizza fino alle 22,35

CHIETI. Un info-point sulla processione e sulle bellezze della città allestito sotto i portici della Banca d’Italia, la proiezione di filmati storici, un servizio di bus navetta gratuito chiamato a fare la spola tra il parcheggio del Palatricalle e Largo Cavallerizza, la chiusura alle auto del centro storico e l’apertura della scala mobile prolungata fino alle 23.

Domani sera torna la solenne processione del Venerdì Santo (partenza ore 19 circa da piazza San Giustino), la più antica d’Italia, e la città si prepara all’evento che promette di riversare migliaia di persone in centro storico. Il Comune, in accordo con l’arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, deus ex machina della processione, e con le forze dell’ordine, ha messo a punto una serie di iniziative per far sì che la giornata di domani si svolga senza disguidi e, soprattutto, senza disservizi. Legati, in particolare, alla viabilità che promette di essere messa a dura prova dai numerosissimi visitatori del Venerdì Santo teatino che da anni non perdono la processione del Cristo Morto condotto dagli incappucciati e l'esecuzione del Miserere di Selecchy.

«L’amministrazione comunale» afferma Marco Russo, assessore alla promozione turistica «è pronta a supportare alla perfezione un evento religioso e turistico che ha assunto dimensioni internazionali». Non a caso la città si presenterà tirata a lucido domani sera. Il centro storico sarà blindato alle auto dalle 15 quando, nel dettaglio, verranno sbarrate le seguenti strade attraversate dalla processione: piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via De Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, Largo Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, via dei Domenicani, Largo Barbella, via Marco Vezio Marcello, piazza Templi Romani, via Priscilla, via Ravizza, via Zecca e piazza Trento e Trieste. Saranno interdette alle auto anche le strade che sboccano nelle vie attraversate dal percorso, ovvero via Mazzetti, via dei Tintori, via Spaventa, via Arcivescovado, via Lanciani, via Vitocolonna, Largo San Gaetano, via Cauta, via Tabassi, Vico Real Liceo, Larghetto Teatro Vecchio, piazza Umberto I, Largo De Laurentiis, via Viaggi, Larghetto Madonna delle Grazie, via Battisti e via Sopportico Educandato. Il Comune, per questo, invita a lasciare le automobili nel piazzale del Palatricalle e di raggiungere il centro storico con il servizio di bus navetta gratuito attivato dalla società La Panoramica che collegherà il Tricalle a Largo Cavallerizza ogni cinque minuti con la prima corsa in programma alle 17 e 30 e l’ultima alle 22 e 35. Sono stati creati una serie di parcheggi di scambio in via Ferri, via Albanese e in viale Majella, che si trovano ad una manciata di metri dalle fermate degli autobus urbani, mentre sono consigliati anche i parcheggi di via Papa Giovanni, piazza Garibaldi, via Vernia e via Pianell. Viale IV Novembre, infine, sarà interamente riservato alle macchine che trasportano disabili.

Jari Orsini

©RIPRODUZIONE RISERVATA