80 anni senza D'Annunzio, al Vittoriale lo scrigno delle passioni

Oltre 70 i libri di nuova pubblicazione a lui dedicati nell'ultimo anno. E un volume della Treccani racconta la villa dello scrittore pescarese a Gardone Riviera attraverso le fotografie di Aurelio Amendola
Principe di Montenevoso è il titolo creato per Gabriele D'Annunzio nel 1924. Principe dell'editoria è quello che gli si potrebbe conferire nel 2018, alla vigilia dell’80esimo anniversario della morte dello scrittore Pescarese che ricorre domani. Nell’ultimo anno, infatti, sono stati oltre settanta i libri di nuova pubblicazione a lui dedicati.
L’ultimo arrivato, in ordine di tempo, è il volume che l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana - Treccani ha voluto destinare al Vittoriale la dimora dannunziana, a Gardone in Lombardia, nell'ambito della nuova collana sui grandi palazzi italiani. Il volume sarà presentato, tra gli altri, nell'incontro che a Tempo di libri, la Fiera internazionale dell’editoria in programma a Fieramilanocity, vedrà protagonisti il presidente della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, Giordano Bruno Guerri, e il direttore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Massimo Bray. L'appuntamento è per domenica 11 marzo, alle 14, nella sala Amber 5 di Fieramiolanocity.
Il libro racconta e rivela la bellezza del Vittoriale attraverso le fotografie di Aurelio Amendola e i testi critici della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, per narrare, spiegano le note di presentazione, «la storia e il paziente lavoro quotidiano intrapreso per mantenere la storica residenza del Vate un luogo vivo, efficiente e dinamico».
Venerdì 9 marzo, alle 16, inoltre, Giordano Bruno Guerri sarà protagonista del “Percorso d'autore” intitolato a Gabriele d'Annunzio, una passeggiata letteraria tra gli stand fieristici alla scoperta dei titoli più interessanti e significativi prodotti sullo scrittore abruzzzese. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti (per info http://www.tempodilibri.it/it/guida-alla-visita/), e si snoderà a partire dalla prima tappa allo stand del Vittoriale, dove Guerri presenterà in anteprima il libro “D'Annunzio il piacere della moda”, in uscita in aprile per Rubettino, scritto con Lorenzo Cappellini, che sarà ospite al “Percorso d’autore”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA