MUSICA
Ad Atri quattro serate (gratis) di musica tra soul, blues, folk rock e country
Inizia Periferie sonore organizzato dall’associazione Sinergie Moderne. GUARDA IL PROGRAMMA
ATRI. Martina Jozwiak, Noreda Graves, Mobili Trignani, The Gang, Domenico Imperato, Lou Tapage, Francesca De Fazi e Dixie Motel Session, sono gli artisti che animano Periferie Sonore, rassegna in programma ad Atri da questa sera giovedì 18 agosto fino al 21 agosto, organizzato dall’associazione Sinergie Moderne (patrocinio Comune di Atri e Provincia di Teramo) con l’obiettivo di animare la periferia con musica di qualità.
Quattro serate gratuite, diverse per genere musicale, che spazieranno dal soul al blues, al folk e al country, arricchite da un’area food con stand di prodotti tipici del territorio.
Si parte alle 21 con il soul della talentuosa cantautrice Martina Jozwiak e dell’apprezzata cantante americana Noreda Graves. Il 19 spazio al rock italiano con gli abruzzesi Mobili Trignani, seguiti da The Gang, gruppo folk rock marchigiano.
La serata del 20 agosto è dedicata al folk con il cantautore Domenico Imperato, Premio Fabrizio De Andrè nel 2014: è uscito da poco Sentimentale, singolo di anteprima del suo nuovo disco. Seguiranno i piemontesi Lou Tapage, che propone canzoni in catalano, provenzale, francese, occitano e italiano. Notevole la loro riscrittura in occitano di Storia di un impiegato di Fabrizio de André, grazie al quale hanno vinto il Festival Risonando de André.
Ultima serata, il 21, con Francesca De Fazi, straordinaria blues girl romana, e i Dixie Motel Session, collettivo che, nello spirito delle grandi jam band, unisce le forze per creare un sound coinvolgente tra blues e country. Alla guida, la chitarra di Emiliano De Angelis, che orchestra una sezione ritmica affilata e potente con Leo Sabbatini alla batteria e Luigi Ridolfi al basso. L'armonica e la voce di Ivano Andreozzi completano la band, a cui si aggiungeranno poi altri ospiti sul palco. A cura dei Cheap Tequila viene presentato in esclusiva a Periferie Sonore un progetto tutto nuovo. Special guest Diego Primucci, chitarrista storico fondatore e leader degli All the blues.
«Con Periferie Sonore», dichiara il presidente di Sinergie Moderne Claudio Petraccia, «abbiamo voluto rivitalizzare la periferia con musica di qualità, buon cibo e intrattenimento. Un ringraziamento speciale va a tutti gli artisti e a Franco Angelozzi e Emidio Balducci per la direzione artistica».