Aielli oggi gli conferisce la cittadinanza onoraria per il ruolo in Fontamara
AIELLI. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Di Natale conferirà oggi pomeriggio la cittadinanza onoraria all'attore Michele Placido. Un riconoscimento che arriva a 40 anni di...
AIELLI. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Di Natale conferirà oggi pomeriggio la cittadinanza onoraria all'attore Michele Placido. Un riconoscimento che arriva a 40 anni di distanza dalla realizzazione del film “Fontamara” tratto dal libro di Ignazio Silone, diretto da Carlo Lizzani, dove Placido interpretava il protagonista Berardo Viola. Il film venne quasi interamente girato nella Marsica, una parte nella Valle Peligna e a Roma, coinvolgendo i centri di Pescina, città di Silone, Avezzano, Aielli Alto e Gioia Vecchio. Il noto attore alle 21.30 sarà protagonista in piazza Regina Margherita, appuntamento gratuito, del recital “Serata d’onore”.
Il riconoscimento a Michele Placido arriva in occasione delle giornate dedicate alla manifestazione “Borgo universo”, un evento che prevede varie iniziative. Alcuni artisti sono impegnati a decorare il centro storico, le panchine e a tenere laboratori artigianali. Oltre al concerto dei Summer jazz trio live, grande interesse ha suscitato la presentazione del libro di Erri De Luca in un incontro curato dall'associazione culturale Libert’aria , nel quale si è parlato della Rivoluzione (il libro di Jack London) e di altri desideri. «Conferire la cittadinanza onoraria a Michele Placido è il giusto riconoscimento per un'amicizia iniziata 40 anni fa. Un legame stretto che, nonostante il tempo, non si è mai spezzato», ha spiegato il sindaco Di Natale. «Di questa idea avevo parlato con Michele Placido nel corso di una manifestazione nel comune di Pollica, con il quale siamo gemellati. Lui ha accettato con entusiasmo, ricordava tutto di quei giorni e il suo debutto di attore. La comunità di Aielli si sente molto legata a Michele Placido». (d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.