PESCARA CALCIO

Torres-Pescara finisce 1-0: attacco ancora a secco per il Delfino

5 Gennaio 2025

Il Pescara riparte con una sconfitta: la Torres si impone per 1-0 grazie alla rete di Varela al 37’ pt. Inutili i tentativi dei biancazzurri nella ripresa. Oggi giocano la Ternana (con il Pontedera) e l’Entella (con il Rimini).

SASSARI. Inizia con il piede sbagliato il 2025 del Pescara. Una brutta sconfitta quella rimediata dai biancazzurri contro la Torres, che ha meritato i tre punti. Di seguito la diretta testuale. Clicca qui per le pagelle.

TORRES (3-4-2-1) Zaccagno tra i pali; in difesa Idda, Antonelli e Mercadante; sulle fasce Zecca e Guiebre; a metacampo il tandem Mastinu-Brentan; davanti Fischnaller, Scotto e Varela. All. Alfonso Greco

A DISPOSIZIONE: Petriccione, Petricciuolo, Dametto, Coccolo, Goglino, Zambataro, Liviero, Casini, Diakite, Fabriani. ASSENTI: Giorico per squalifica e Masala causa squalifica.

PESCARA (4-3-3) Plizzari tra i pali; in difesa Pierozzi, Brosco, Pellacani e Crialese; a metacampo De Marco, Squizzato e Dagasso; in attacco, Bentivegna e Cangiano a supporto di Merola. All. Silvio Baldini

A DISPOSIZIONE: Saio, Profeta, Moruzzi, Staver, Giannini, Mulè, Tunjov, Saccomanni, Meazzi, Ferraris, Arena, Vergani. ASSENTI: Valzania per squalifica, Tonin causa febbre e il lungodegente Lonardi.

ARBITRO: Andrea Calzavara della sezione di Varese. ASSISTENTI: Giuseppe Cesarano della sezione di Castellammare di Stabia e Davide Santarossa della sezione di Pordenone. QUARTO UOMO: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate

2’ pt: calcio di punizione da buona posizione per gli ospiti. Batte Merola che non riesce a superare la barriera;

5’ pt: ripartenza della Torres, palla in profondità verso Varela che brucia la difesa biancazzurra e va al tiro. Primo grande intervento di Plizzari

7’ pt: altra grande occasione per la Torres. Copione simile all’azione precedente, cambia solo l’interprete: questa volta è Fischnaller che va in profondità e scaglia un tiro diagonale insidioso che, fortunatamente per il Delfino, sfiora soltanto il palo.  Torres molto pericolosa in questi primi minuti. La grande velocità nel girare il pallone permette ai sardi di arrivare in porta con pochi passaggi.

14’ pt: grandissima occasione per Merola. Cangiano mette in mezzo un bellissimo cross tagliato verso l’interno. Benissimo Merola nello stacco. Purtroppo la palla esce fuori di pochissimo.

16’ pt: PALO del Pescara con Bentivegna. L’ala parte dalla sinistra e, complice anche un paio di rimpalli favorevoli, riesce ad arrivare alla conclusione. La palla scheggia il palo di sinistra ed esce fuori. Il Delfino comincia a reagire.

19’ pt: Legno anche per la Torres: sugli sviluppi di un cross uno dei rossoblu stacca di testa e solo il palo riesce a dirgli di no. Da segnalare le accellerazioni di Varela che quando parte a campo aperto è incontenibile.

23’ pt: buona percussione sulla sinistra della Torres. Guiebre riesce a mettere il cross per Varela che però, complice un posizionamento troppo avanzato rispetto alla linea disegnata dall’esterno rossoblu, spedisce alto il pallone.

28’ pt: partita frizzante al Sassi Vanna. Occasioni per entrambe le parti. Il Delfino sembra in grado di fare male quando manovra il pallone; viceversa, è sulle ripartenze in velocità che i padroni di casa stanno mettendo in difficoltà il pacchetto arretrato biancazzurro.

32’ pt: infortunio per Scotto, il capitano dei padroni di casa. Sostituito con il sammarinese Nanni.

37’ pt: gol della Torres segnato da Varela, sicuramente il più in forma tra i suoi. Bel gol da parte dell’attaccante classe ‘98: dalla destra entra in area e, seppur da posizione defilata, riesce ad incrociare perfettamente il tiro. Nulla può Plizzari. Gol che arriva dopo alcuni minuti in cui il Pescara sembrava aver preso le redini del gioco.

Ci saranno 2 minuti di recupero.

Finisce il primo tempo al Sassi vanna, padroni di casa in vantaggio grazie al gol di Varela, realizzato al minuto 37. Dopo i primi minuti di sofferenza, il Delfino era riuscito a prendere il meglio del campo e si aveva la sensazione che il gol potesse arrivare da un secondo all’altro. Purtroppo, proprio in quel frangente è arrivato il gol dell’ala rossoblu. Alla squadra di Baldini serve un cambio di passo in attacco per rimettere in piedi la partita.

Iniziato il secondo tempo.

1’ st: fuori De Marco e Bentivegna, dentro Meazza e Vergani.

8’ st: Pescara che riesce ad avere il pallino del gioco ma non a rendersi pericolosa. Ora calcio d’angolo per il Delfino dopo l’incursione di D’Agasso.

11’ st: giallo abbastanza ingenuo per Pierozzi, che finisce nella lista degli ammoniti dopo Brosco

12’ st: Zecca vicino al gol. Plizzari compie il miracolo ma è tutto inutile: si è alzata la bandierina del guardlinee.

14’ st: giallo anche per Idda, difensore rossoblu.

17’ st: poche idee per il Pescara in avanti. I cambi non riescono ad incidere. Ora calcio d’angolo per la Torres.

20’ st: altro doppio cambio per il Pescara: dentro Ferraris e Moruzzi, fuori crialese e Merola.

21’ st: subito giallo per Moruzzi, che però lo spende bene. Se non lo avesse fermato con le cattive, Varela si sarebbe involato verso la porta.

24’ st: traversa di Varela. Il  legno salva il Pescara dal raddoppio.

25’ st: altro palo della Torres. Questa volta è Fischnaller a farsi dire di no (per la seconda volta). La palla scheggia il palo esterno.

26’ st: Baldini si gioca l’ultimo cambio: fuori Pierozzi, ammonito, e dentro Staver. Le squadre sono lunghe, il Pescara avrebbe le sue chance ma non riesce a trovare il guizzo giusto.

30’ st: cambio per la Torres: fuori Idda e Mastinu, dentro Dametto e Casini.

32’ st: brutto fallo per Nanni. Fortunato ad essere punito solo col giallo.

33’ st: punizione da ottima posizione per il Pescara. Ghiotta occasione per gli ospiti.

35’ st: grandissima occasione per Meazzi, servito da Cangiano. Palla fuori di un niente. I biancazzurri stanno spingendo in questo momento. Torres che sembra alle corde.

37’ st: altro doppio cambio per i rossoblu: fuori Zecca e Fischnaller, dentro Fabriani e Zambataro.

43’ st: cross di Moruzzi e occasionissima per il Pescara che, però, spreca.

5 minuti di recupero

47’ st: punizione per il Pescara ma  giallo per Ferraris per eccesso di foga.

Finisce qui la partita al Sassi Vanna. Ancora una volta, partita opaca in attacco dei biancazzurri. Nonostante la foga e l’agonismo messi in campo, il problema cronico del gol non sembra risolversi. Servono urgentemente rinforzi.