Al Tosti di Ortona va in scena il musical che vola negli anni ’80
Sul palco il ballerino Manuel Mercuri con dieci performer Doppio appuntamento venerdì 25 e domenica 27 ottobre
ORTONA. Va in scena venerdì 25 ottobre (ore 21), al Teatro Tosti di Ortona, in anteprima nazionale 80 Voglia di… 80, un musical scritto da Gianfranco Vergoni da un’idea di Paolo Ruffini, che vede la partecipazione straordinaria di Manuel Mercuri, performer, acrobata, ballerino e content creator internazionale con oltre 38 milioni di follower tra TikTok, Instagram e YouTube. Un viaggio entusiasmante e colorato attraverso i mitici anni Ottanta.
Ieri c’è stata la presentazione con il regista e coreografo Fabrizio Angelini, del direttore musicale Gabriele de Guglielmo, nomi garanzia di qualità e cura dei particolari di uno spettacolo che si inserisce nel filone del family entertainment presentato negli anni dalla Compagnia, questa volta con un prodotto interamente italiano, adatto anche alle generazioni più giovani che oggi si divertono ancora con le canzoni che hanno fatto ballare e sognare i loro genitori, i quali avranno l'occasione per fare un tuffo nel passato e nella loro gioventù. Nelle dichiarazioni di intento, si parla di uno spettacolo che promette di far rivivere le atmosfere, la musica e i miti di un decennio indimenticabile. Sul palco le avventure di uno studente liceale di oggi, alternativo e ribelle, in attesa dell'esito scolastico di fine anno. Manipolando un Cubo di Rubik si ritrova magicamente catapultato indietro nel tempo di 40 anni. Qui incontra i suoi professori, ora giovani come lui, e viene coinvolto nell'organizzazione di un concerto con le più famose hit del momento per la fine dell'anno scolastico. Questo viaggio gli permette di conoscere meglio i suoi insegnanti e di scoprire che anche loro hanno vissuto l'adolescenza con le sue sfide e passioni.
Con un repertorio musicale che spazia dai Duran Duran agli Wham, dagli Europe a Whitney Houston, senza dimenticare icone italiane come i Ricchi e Poveri e Heather Parisi, lo spettacolo offre un'esperienza coinvolgente per tutte le generazioni. Sul palco, insieme a Manuel Mercuri, una compagnia di dieci scatenati performer interpreta la doppia veste di professori dei giorni nostri e allievi degli anni '80, cantando esclusivamente dal vivo, recitando e ballando. Lo spettacolo sarà replicato domenica 27 ottobre alle 10.
«Divertimento intelligente», ha commentato il regista Angelini, «questo è da sempre una caratteristica della Compagnia dell’Alba. Questa volta vi catapultiamo negli anni ’80 insieme al nostro protagonista, Manuel Mercuri, per far rivivere quegli anni a chi li ha vissuti soprattutto attraverso le canzoni dell’epoca, arrivata però fino ai nostri giorni grazie a degli evergreen che anche i più giovani conoscono. Dunque, un’esplosione di musica e coreografie per tutti, in un musical scoppiettante che forse non riuscirà a tenervi fermi nelle poltrone».
80 Voglia di… 80! è prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo. «La gioia della musica degli anni Ottanta parla da sola», ha commentato Gabriele de Guglielmo, «con tutta l’allegria e la gioia di quelle note, un progetto diverso dai precedenti, stimolante, intrigante… un juke-box teatrale di tutto rispetto valorizzerà giovani talenti del musical italiano e del nostro territorio». Nel cast anche Ottavio Cannizzaro, Noemi Cappellini, Cristian Cesinaro, Filippo Di Menno, Edilge di Stefano, Pietro Galetta, Silvia Ghirardini, Lorenzo Giambattista, Ilaria Lanzillotta, Giulia Rubino.