CHIETI

Alle Terme romane sabato sera lo spettacolo su Dante

Fa tappa in città la rassegna culturale estiva dedicata al sommo poeta

CHIETI. "Amor che ne la mente mi ragiona", Purgatorio, Il Secondo Canto, è il titolo dell'appuntamento di Chieti del nuovo ciclo di ItineDante Estate 2022 che il 2 luglio alle ore 21 sarà ospitato in uno dei luoghi più antichi e suggestivi del capoluogo teatino: le Terme romane dove Dante incontrerà il suo amico e musicista Casella.

I versi, commentati e recitati da Pierluigi Di Clemente, saranno accompagnati dalle suggestioni di musica medievale dell'ensemble Fairy Consort con Serena Lanzalonga soprano, Luca Dragani flauti dolci, Marco Giacintucci viella e cornamusa, Luigi Polsini viella e liuto, e dalle voci di Cinzia di Vincenzo e Gianmarco De Luca.

L'evento è organizzato dalla Delegazione Fai di Chieti e dal Club per l'Unesco di Chieti con il patrocinio del Fai Abruzzo e Molise e del Comune di Chieti. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 18.30, a cura dei volontari della Delegazione Fai di Chieti, visite accompagnate al complesso delle Terme Romane.

ItineDante è una iniziativa culturale dell'estate abruzzese che fa rivivere i versi del sommo poeta tra le meraviglie dell'Abruzzo. La manifestazione, ideata da Di Clemente, attore e docente di Lettere, è organizzata dal Fai Abruzzo e Molise e dal Club per l'Unesco di Chieti, nelle persone dei rispettivi presidenti Roberto Di Monte e Cinzia Di Vincenzo, attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi d'Abruzzo e Molise da giugno a dicembre.