PESCARA

“Arte & Donna”, Sgarbi battezza la mostra-rassegna del Gruppo 4

Iniziativa (da lunedì 22) al museo Colonna della start up formata dalle 4 pittrici abruzzesi Rena Saluppo, Patrizia D'Andrea, Lucia Ruggieri e Loriana Valentini

PESCARA. Arte&Donna è una rassegna organizzata e curata dal Gruppo 4 Postmoderno Liquido, start up formata dalle 4 pittrici abruzzesi – Rena Saluppo, Patrizia D'Andrea, Lucia Ruggieri e Loriana Valentini – «unite dalla volontà di valorizzare e affrontare l'argomento “arte” in tutti i suoi molteplici aspetti e opportunità lavorative». L'associazione Gruppo 4 nasce a gennaio del 2018 e con essa il progetto Arte & Donna che vede l’evoluzione in piattaforma di iniziative a carattere sociale come la prevenzione sanitaria, l’educazione all'arte, la valorizzazione del talento femminile.
Presentata ieri in Comune, la mostra e la rassegna occupano gli spazi del Museo Vittoria Colonna di Pescara dal 22 al 30 ottobre, con ingresso gratuito (9,30-12,30 / 16-19).

In esposizione le opere delle 4 artiste: un’arte astratta e in prevalenza “aniconica” che fa del ritorno al “mestiere” della pittura e dell’esaltazione della capacità tecnica i suoi capisaldi. Ma la mostra è anche “contenitore” di una serie di workshop animati da interessanti personaggi – e spicca il nome di Vittorio Sgarbi – legati al mondo della cultura, della critica, dell’arte, della comunicazione e dell’economia.
La mostra è itinerante e si concluderà nel 2019 all’Aquila. Il 22 ottobre (museo colonna di Pescara) primo appuntamento alle 17 intitolato “Donne & Arte”, per delineare il ruolo che la donna ha assunto nel mondo dell'arte. Si prosegue martedì 23 con il vernissage al quale interviene il critico Vittorio Sgarbi; venerdì 26 alle 16.30 si tiene l'evento di foundraising in favore della Susan G. Komen Italia. Sabato 27 dibattito sulle testimonianze artistiche abruzzesi. Martedì 30 alle 17 l'ultimo incontro, co-organizzato con Confindustria Chieti Pescara incentrato a finanziare l'arte per far crescere il territorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.