Borghi più belli, finale in tv: Castel del Monte non ce l'ha fatta
Il comune aquilano esce a testa alta dal programma tv su Raitre: è comunque fra i primi 20 d'Italia
L'AQUILA. Castel del Monte è fra i primi venti comuni d'Italia più belli: è il titolo consolatorio che il comune aquilano conquista nella trasmissione tv "Il borgo dei borghi" andata in onda questa sera (domenica 20 ottobre) sui Rai Tre. Nella puntata che vedeva il rush finale, Castel del Monte è uscito nella prima manche che è invece andata al comune ligure di Laigueglia rimasto quindi in corsa per il titolo.
Non è bastato il tele-voto espresso dagli spettatori per telefono a spingere Castel del Monte; non è bastato l'appello a votare che aveva lanciato il sindaco Luciano Mucciante. A decidere è stata anche la giuria di esperti formata da Mario Tozzi, geologo e conduttore del programma di Raitre “Sapiens, un solo pianeta”, da Margherita Granbassi, ex schermitrice e conduttrice televisiva e dal presidente della giuria, Philippe Daverio.
La settima edizione del programma _ condotto da Camila Raznovich _ ha visto in gara sessanta borghi italiani, tre per ogni regione, con le loro bellezze naturali, l’arte, la cultura e la gastronomia tipica del luogo.