MUSICA

Concerti lungo la Valle delle Abbazie, primo appuntamento ad Atri

Alle 17,30 apertura affidata alle pagine di Liszt per Dante e alle romanze sui testi del Vate

ATRI. Cinque appuntamenti musicali per la nuova edizione di Abbazie Classica, in programma da oggi fino al 28 dicembre in provincia di Teramo situati lungo la Valle delle Abbazie. A ingresso gratuito tre dei cinque concerti del cartellone, come sempre curato dal pianista e compositore Carlo Michini. Organizza Luzmek Ets, in collaborazione con il Comune di Cellino Attanasio, Itaca Agenzia per lo sviluppo locale - Valle delle Abbazie e le parrocchie di Canzano e Cellino.

Apertura affidata al maestro Michini con partiture di Franz Liszt ispirate dal suo soggiorno in Italia e dai versi di Dante e Petrarca, e l’appuntamento dedicato alla romanza da salotto, genere musicale in cui eccelse l’ortonese Francesco Paolo Tosti grazie anche ai testi dell’amico Gabriele D’Annunzio, paroliere ante litteram. Il primo appuntamento è ospitato nel refettorio dell’Abbazia di Propezzano, nell’agro di Morro d’Oro. 

Oggi pomeriggio, domenica 17 dicembre, con inizio alle 17.30, in programma “L’Italia di Liszt”, Carlo Michini esegue al pianoforte pagine del grande compositore e pianista romantico (serata a pagamento).

La seconda proposta, lunedì 18, è dedicata all’inaugurazione del restaurato antico organo costuito dai fratelli D’Onofrio, organari molisani di Poggio Sannita, nella chiesa madre di Santa Maria La Nova a Cellino Attanasio: a suonare il prezioso strumento del 18esimo secolo sarà l’organista teatino Walter D’Arcangelo, molto reputato anche come compositore e clavicembalista, presidente dell’associazione organistica “Adriano Fedri” (alle 21, ingresso libero).

L’antivigilia di Natale, sabato 23, ancora Santa Maria La Nova a Cellino ospita il concerto “La romanza italiana da salotto”, su testi di D’Annunzio e musiche di Tosti, interpreti l’apprezzato tenore Nunzio Fazzini, abruzzese di Montesilvano, e l’ucraina Orchestra da camera di Kharkiv (inizio ore 17.30, ingresso libero).

“West Side Story”, suite per orchestra di fiati dal celebre musical di Leonard Bernstein, mercoledì 27 dicembre alle 21 nel santuario della Madonna dell’Alno a Canzano, con I Musici Lotariani diretti da Danilo Di Silvestro e Claudio Gamberoni (ingresso libero). La formazione nata a Notaresco nel 2004 è composta da una quarantina di elementi, in maggior parte giovani, tutti diplomati nei conservatori.

Quinto e ultimo appuntamento di Abbazie Classica la sera seguente, giovedì 28 dicembre, alle 21 nella chiesa Russicum di Villa Paris, a Roseto degli Abruzzi: “Sotto il cielo di Buenos Aires” il concerto del Triosfere, formazione composta da valenti musicisti espressi dal territorio abruzzese, Dario Flammini bandoneon, Mauro De Federicis chitarra, Roberto Della Vecchia contrabbasso (concerto a pagamento).