Da Gonzales a Venuti: è Muntagninjazz Winter

11 Novembre 2024

Sulmona, si parte con i ritmi latini del pianista in trio, poi soul e groove, la voce di Yuille. Chiude il raffinato cantautore

SULMONA. Un percorso musicale che parte il 22 novembre con il trio del pianista venezuelano Benito Gonzales e si conclude il 4 aprile con il raffinato cantautore siciliano Mario Venuti: dopo il successo del festival estivo, la nuova rassegna invernale di Muntagninjazz a Sulmona si propone di affascinare gli appassionati del jazz con un programma di livello. Due volte candidato ai Grammy, Benito Gonzalez – pianista di origini venezuelane – accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra ritmi contemporanei arricchiti da influenze latine e africane, fondendo energia e virtuosismo in un’esperienza musicale unica. Appuntamento venerdì 22 allo Spazio Pingue, sede di tutti i concerti, alle 21.30 (su richiesta si può arrivare 20 e cenare). La sera prima, Gonzales suonerà al Castello Orsini di Avezzano. Muntagninjazz Winter prosegue il 13 dicembre con la magia degli anni ’30 e ’40 della Billy Bross Swing Orchestra, una formazione che trasporterà gli spettatori all’epoca d’oro dello swing. La band propone una serata piena di allegria, dove il ritmo travolgente del Cotton Club e delle grandi orchestre americane tornerà a far ballare il pubblico. Il 7 febbraio, Joyce Elaine Yuille e gli Hammond Groovers portano sul palco l’intensità del soul e del groove. La voce potente e ricca di sfumature di Yuille si unisce ai suoni avvolgenti dell’organo Hammond, creando una celebrazione appassionata del jazz-blues, con brani che toccano il cuore e l’anima.
Dopo diversi tour negli Stati Uniti, Joyce è tornata con gli Hammond Groovers, tre talentuosi musicisti della scena musicale internazionale. Il 14 marzo sarà la volta di Accordi Disaccordi, un trio che reinterpreta il jazz manouche con uno stile che mescola tradizione e innovazione. Un originale crossover che fonde il fascino del gipsy jazz, le melodie solari del Mediterraneo e i ritmi latini con l’energia dirompente del rock. Il risultato è uno spettacolo che alterna sonorità acustiche dal sapore cinematografico a paesaggi sonori più sperimentali e contemporanei. Un’esperienza immersiva fatta di storytelling, virtuosismo e interattività. A chiudere la rassegna, il 4 aprile, sarà dunque Mario Venuti. Il cantautore siciliano porterà il suo stile inconfondibile. Autore di brani poetici e melodie avvolgenti, Venuti è un innovatore che si distingue per la profondità e la qualità delle sue composizioni. L’artista porterà la sua musica ricca di delicatezza e carisma, dando vita ad un’atmosfera intima ed elegante e allo stesso tempo travolgente e passionale. Immancabile uno sguardo al suo amato Brasile e ai suoni di quella terra, interpreterà i suoi brani più celebri e amati, insieme a molti altri brani italiani, permettendo così al pubblico di rivivere emozioni e ricordi legati a intramontabili pezzi evergreen che hanno fatto la storia della musica. L’associazione culturale Muntagninjazz è stata costituita nel 2007 con il fine di promuovere e valorizzare i luoghi e i paesaggi del territorio abruzzese con attività culturali, naturalistiche e propriamente musicali. Le linee guida delle rassegne che si alternano, proposte annualmente dall’associazione, vertono sulla tutela, la salvaguardia, la diffusione e lo sviluppo delle risorse presenti nel territorio in cui opera, siano esse storiche, artistiche, paesaggistiche, artigianali o culturali.