Da Sanremo a Pescara: Francesco Gabbani in concerto al porto turistico il 21 agosto
![](https://images.centro.atexcloud.io/view/acePublic/alias/contentid/87d5c2be-af89-407a-ab1d-bfdbd4545e9d/0/gabbani-chiara-mirelli-2215-min-jpg.webp?f=16:9)
Appuntamento alle ore 21:30. Biglietti sui circuiti TicketOne e Ciaotickets. Ecco tutti i dettagli
PESCARA. Francesco Gabbani, in questi giorni al Festival di Sanremo, sarà a Pescara quest’estate nell’ambito del “Dalla Tua Parte Summer Tour”, che partirà a luglio. Appuntamento al porto turistico il prossimo 21 agosto dalle ore 21:30. Organizzazione a cura di Best Eventi in collaborazione con l’Ente Manifestazioni Pescaresi. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne e Ciaotickets (online e punti vendita): primo settore 70 euro – secondo settore 60 euro – terzo settore 50 euro (diritti di prevendita inclusi). Info: 085.9047726, www.besteventi.it.
Gabbani è alla sua quarta presenza sul palco dell’Ariston dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” (sezione nuove proposte) e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” (sezione big). Inoltre si è posizionato secondo nel 2020 con “Viceversa”. Stavolta presenta “Viva la vita”, un brano che segna un nuovo capitolo del suo percorso e che è stato eseguito per la prima volta ieri in occasione della serata inaugurale. La partecipazione al Festival è un ritorno a casa, in quel luogo che ha segnato l'inizio di un'avventura straordinaria e che accoglie una canzone che porta con sé un valore profondo per lui, sia personale che artistico.
“Viva la vita” farà parte del suo atteso sesto disco in studio, che si intitolerà "Dalla tua parte" e sarà disponibile dal 21 febbraio per Bmg. L'album riflette una ricerca intima, in cui il cantautore cerca di leggere la vita all'interno degli incastri della quotidianità e degli atteggiamenti che adottiamo verso il nostro vissuto. Oltre ad essere un disco che parla di ricerca è anche un passo nel cammino della sua crescita personale.
“Non finirò mai di crescere”, racconta Francesco. “Mi piace l'idea di essere in continua evoluzione, in movimento, e queste canzoni sono un ritratto di questo momento. Sono una fotografia scattata in un punto preciso della mia vita, un po' più in là nella linea del tempo. Con il passare degli anni, cerco di andare sempre più a fondo, ma non manca mai, in mezzo a tutto ciò, l’aspetto divertente, provocatorio e ironico che guida anche la mia analisi della società”.
Il titolo dell'album non è legato a nessuna canzone presente nel disco, ma, come racconta Francesco Gabbani, è stato scelto perché riflette una visione personale: "Una volta che le canzoni vengono pubblicate, diventano un po' di tutti: di chi le ascolta, di chi le vive. Quando le canzoni entrano a far parte di un album, diventano una fotografia del mio vissuto, un riflesso di quello che sono stato in un determinato periodo della mia vita". Il disco, quindi, diventa l'espressione delle domande che Gabbani si pone e delle riflessioni che fa.
Come lui stesso spiega, si tratta di una sorta di trasferimento di responsabilità: "Come lo vivi tu, dalla tua parte, quello che sto cercando di esprimere? Qual è il tuo punto di vista?" "Dalla tua parte", già disponibile in pre-order, verrà pubblicato in digitale e nei seguenti formati: vinile colorato (edizione limitata e numerata), cd maxi autografato (edizione limitata e numerata), cd maxi (edizione limitata e numerata) e cd standard. Dopo la partecipazione al Festival, Gabbani tornerà dal vivo con il suo nuovo tour nei palazzetti, partito il 19 dicembre 2024 con un concerto sold out all'Unipol Forum di Milano. Il tour proseguirà dopo l'uscita del nuovo album con dieci date e un concerto speciale che segna il suo ritorno all'Arena di Verona, uno dei templi della musica italiana. E, come detto, farà tappa anche in Abruzzo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA