Dalla voce di Bridgewater al talento di Fresi e Cirilli: una sfilata di big in scena
Si parte domenica 15 dicembre con il camaleontico Ballantini C’è molta attesa per il violinista Accardo e il pianista Canino
FRANCAVILLA. Sarà l’attore e imitatore Dario Ballantini a inaugurare, il prossimo 15 dicembre alle ore 21, la stagione teatrale 2024/25 dell’Auditorium Sirena, diretta da Davide Cavuti, a Francavilla al Mare. Ballantini, inviato trasformista di “Striscia la Notizia”, storico programma televisivo ideato da Antonio Ricci, porterà sul palco del Sirena il suo spettacolo “Ballantini e Petrolini”. Un omaggio al genio di Ettore Petrolini, cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile. L’attore livornese si truccherà a vista, in una sorta di camerino aperto.
Una stagione molto ricca e di qualità, quella proposta da Davide Cavuti con il sostegno dell’amministrazione comunale, presentata ieri. Il secondo appuntamento è fissato al 17 gennaio; protagonista della serata sarà un amato volto del piccolo e grande schermo, l’attore Stefano Fresi, in scena con “Dioggene”. La pièce, diretta da Giacomo Battiato con musiche di Germano Mazzocchetti, è una coproduzione targata Teatro Stabile d’Abruzzo-Stefano Francioni Produzioni-Argot. Lo spettacolo è diviso in tre quadri e ruota intorno a un unico personaggio: l’attore Nemesio Rea.
In cartellone il 31 gennaio c’è “Mammamiabella!”, commedia firmata da Elena Sofia Ricci con protagonisti Sabrina Pellegrino, Valentina Olla e Federico Perrotta. Spazio alla musica, il 21 febbraio, con il talentuoso pianista jazz Danilo Rea, che si esibirà in “Improvvisazioni di Piano solo”. Il 9 marzo sarà la volta di Lello Arena, che racconterà il Charlie Chaplin compositore e violoncellista nello spettacolo “Oh, that Chaplin”. Si darà il benvenuto alla nuova stagione con il Concerto di Primavera del 21 marzo.
In scena, altri due grandi interpreti: il violinista Salvatore Accardo e il pianista Bruno Canino. È considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz. L’eclettica cantante americana Dee Dee Bridgewater incanterà il pubblico del Sirena il 4 aprile, accompagnata dall’Italian Contemporary Orchestra. Si riderà con Gabriele Cirilli e il suo spettacolo “Factory Comedy”, di cui cura anche la regia, il 26 aprile. La variegata stagione teatrale si concluderà in musica il 9 maggio con l’inconfondibile voce cristallina di Antonella Ruggiero, che sarà protagonista indiscussa del concerto “Souvenir d’Italie”. Ad accompagnarla sul palco, il pianista Paolo Di Sabatino – che firma anche gli arrangiamenti dei brani proposti – e il batterista Glauco Di Sabatino. Soddisfatto di una stagione che si preannuncia entusiasmante, Davide Cavuti – compositore, musicista, regista, nonché direttore artistico dell’Auditorium Sirena – che commenta: «Ringrazio gli artisti che hanno accettato il nostro invito e tutti i collaboratori del teatro. Attraverso i grandi autori del passato e non solo, il pubblico potrà immergersi nelle storie dei protagonisti che verranno rappresentate con perfetta chiarezza e coesione, e scoprire i loro sentimenti e le passioni autentiche. Questo permetterà di affrontare le dissonanze della società dando spazio all’immaginazione e riuscendo a dipingere con grazia ogni istante».
Ad arricchire ulteriormente la kermesse sarà il progetto “Collisioni”, prodotto dall’Auditorium Sirena in collaborazione con “Identità Musicali” (che ne cura l’ideazione con Alfredo Bruno e l’Ensemble Baccano). Due le serate in programma: “Collisione: Johann Sebastian Bach / Franco Battiato” (7 febbraio) e “Collisione: Georges Bizet / Queen” (11 aprile). Tutti gli appuntamenti proposti inizieranno alle ore 21.
©RIPRODUZIONE RISERVATA