Valeria Valeri, 97 anni

ROMA

E' morta Valeria Valeri, una vita sul palcoscenico e poi in tv

Aveva 97 anni, fra le più importanti interpreti brillanti a teatro e in anni recenti anche di tante fiction come Un medico in famiglia. E' stata la mamma di Gianburrasca. I funerali domani 12 giugno nella chiesa in piazza Del Popolo

ROMA. Alle 5,30 di questa mattina, 11 giugno, si è spenta, all'età di 97 anni, la popolare attrice Valeria Valeri, fra le più importanti interpreti brillanti a teatro e in anni recenti anche di tante fiction tv come Un medico in famiglia. A dare il doloroso annuncio la figlia, Chiara Salerno, avuta dall'attore Enrico Maria Salerno. I funerali si svolgono domani, 12 giugno, alle ore 11,30 nella Chiesa degli Artisti di Roma in piazza del Popolo.

Valeria Valeri, pseudonimo di Valeria Tulli era nata a Roma l'8 dicembre 1921 e sin dalla metà degli anni quaranta ha calcato ininterrottamente il palcoscenico, diventando una delle presenze storiche del teatro italiano del dopoguerra. Tanti i sodalizi celebri con Alberto Lupo nel '63-'64 e soprattutto tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 con Alberto Lionello con cui recita in tante commedie brillanti. È stata in teatro in coppia con Gino Bramieri e negli anni '80 con Paolo Ferrari.

Alla tv tornerà periodicamente, è la mamma di Gianburrasca nella serie con Rita Pavone, firmata da Lina Wertmueller, è in Disperatamente Giulia dal romanzo di Sveva Casati Modignani, diretto da Salerno, poi la serie Compagni di scuola fino alla partecipazione a Un medico in famiglia, il suo ultimo impegno accanto a Camillo Milli, Lino Banfi e Milena Vukotic.