Ecco l’album “Confluenze” del teatino Malandra che ipnotizza con il suo sax

3 Novembre 2024

CHIETI. “Confluenze” è il nuovo disco del sassofonista e compositore abruzzese Mimmo Malandra, un pregevole lavoro che esplora le declinazioni creative del jazz moderno, con accenni alla tradizione...

CHIETI. “Confluenze” è il nuovo disco del sassofonista e compositore abruzzese Mimmo Malandra, un pregevole lavoro che esplora le declinazioni creative del jazz moderno, con accenni alla tradizione classica, per un’esperienza musicale che esalta le possibilità espressive del sassofono.
L’album, distribuito da Aereostella di Milano, vede il maestro teatino autore e interprete, con sassofono alto e soprano, dei brani. Lo affiancano musicisti di valore ed esperienza: Arcangelo Trabucco al pianoforte, Nicola Di Camillo contrabbasso e basso elettrico, Bruno Marcozzi batteria. L’album sfoggia inoltre la partecipazione di artisti internazionali quali Mike Mainieri al vibrafono, il fisarmonicista e pianista Gil Goldstein, il chitarrista Allen Hinds. In “Confluenze” le composizioni di Malandra offrono una sintesi di stili che abbracciano anche storicamente l’evoluzione del jazz, dalla tradizione alla contemporaneità, toccando pure influenze classiche, con una poetica che narra armoniosamente la bellezza di ogni stile. Nell’interpretazione, inoltre, il sassofono esprime la sua duttilità timbrica. Mainieri, elogiando in particolare la composizione “Floating”, ha detto: «La sua melodia ipnotica è rimasta con me per settimane dopo aver registrato la mia parte al vibrafono, ed è un brano che includerei volentieri nel mio repertorio». Così il maestro Malandra descrive la passione per il jazz: «Nasce dall’intrinseca ricchezza di questo genere: l’improvvisazione, suo fulcro, incarna una libertà espressiva che mi affascina da sempre. Esplorare il linguaggio jazzistico mi permette di ampliare la conoscenza di una realtà musicale storicamente correlata alla libertà. La complessità di questo genere, inoltre, è ricchissima di elementi, colori, forme, disegni armonici che nutrono l’immaginazione di un musicista». Mimmo Malandra ha studiato nel conservatorio “Luisa d'Annunzio” di Pescara. Ha frequentato masterclass con maestri della scuola francese e in pochi anni ha consolidato un’attività concertistica che lo ha visto esibirsi in auditorium e teatri delle capitali europee per approdare poi all’Italian Academy della Columbia University a New York. Si è laureato nel conservatorio Braga di Teramo in musica da camera e sassofono jazz. Nel 2017 ha inciso un album di prime esecuzioni assolute per sassofono scritte, tra gli altri, da tre Premi Oscar: Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani.