Festival di Sanremo, sospesi Ermal Meta e Fabrizio Moro
Approfondimenti in corso sulla loro canzone "Non mi avete fatto niente": assomiglia troppo al brano "Silenzio" presentato a Sanremo Giovani 2016
SANREMO. Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dalla gara di Sanremo «in attesa di approfondimenti tuttora in corso sulla vicenda della presunta violazione del regolamento del Festival da parte della canzone», "Non mi avete fatto niente". Il brano è firmato dai due cantautori assieme ad Andrea Febo. Febo è l’autore unico di “Silenzio”. Che nel ritornello dice: “Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente. Non mi avete fatto niente”». Da qui l'accusa di plagio.
Dopo un tira e molla cominciato dalla mattina, l'organizzazione del festival - d'accordo con il direttore artistico, Claudio Baglioni - ha deciso di sospendere l'esibizione dei due artisti, prevista stasera. Al loro posto - dopo un'estrazione a sorte alla presenza di un notaio - è stato designato Renzo Rubino, che doveva esibirsi domani. Il brano "Non mi avete fatto niente" è molto simile a "Silenzio", presentata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali alle selezioni di Sanremo Giovani per il Festival del 2016. Il brano cantato da Calvani e Gabriele De Pascali è stato fatto sentire al Dopofestival. In studio la cosa è stata accolta con un certo imbarazzo. La rivista "Rockol", che ha citato la scoperta fatta su "Altro Spettacolo", ha fatto una verifica con i due audio. Meta e Moro rischiano ora la squalifica dal festival.