Gianfranco Continenza a Pescara con l’album “Vertical Horizons”

2 Luglio 2019

PESCARA. Il trio del musicista pescarese Gianfranco Continenza animerà domani sera, dalle 22, il Saloon Pub di piazza Alessandrini a Pescara. Chitarra, basso e batteria per una serata al ritmo di...

PESCARA. Il trio del musicista pescarese Gianfranco Continenza animerà domani sera, dalle 22, il Saloon Pub di piazza Alessandrini a Pescara. Chitarra, basso e batteria per una serata al ritmo di jazz. Nel corso dell’appuntamento saranno presentati il nuovo libro e il nuovo cd di Continenza. Il mese di maggio, infatti, ha visto l’uscita di due lavori del chitarrista, compositore, arrangiatore e didatta pescarese: il disco “Vertical Horizons” e il primo volume del libro metodo “Il chitarrista Jazz/Fusion e l’improvvisazione modale creativa”. Il disco è stato registrato a marzo in trio con il bassista americano Michael Manring e il batterista Oreste Sbarra; le composizioni sono di Continenza. Le note di copertina del disco e la prefazione del libro sono a cura del bassista americano Mark Egan.
«Dopo il successo dei primi due album, ho sentito l’esigenza di comporre, arrangiare e registrare un disco concepito per un trio senza sovraincisioni, come se fosse un live, step molto importante e complesso nel percorso di un artista, in quanto si dispone di una line up minimale, dando vita a sonorità orchestrali pur disponendo di soli tre strumenti», racconta Continenza. «Per quanto riguarda il libro, l’aver scritto per diversi anni lezioni ed articoli pubblicati su autorevoli riviste specializzate di chitarra, nazionali e americane, ha alimentato il desiderio che già da tempo stavo maturando: realizzare un libro metodo sull’improvvisazione modale creativa Ho deciso di affidare i contenuti della mia esperienza didattica internazionale alle pagine di un libro che potesse servire a quanti, come me, sentono il bisogno di coltivare la musica nella forma più personale e creativa possibile».
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.