Giuseppina donna del sud apre la stagione del Casadio
TERAMO. “Giuseppina. Una donna del sud”, spettacolo di e con Pierluigi Tortora, apre oggi a Teramo la terza stagione teatrale del Piccolo Teatro “Valerio Casadio”, spazio gestito dalla compagnia Gli...
TERAMO. “Giuseppina. Una donna del sud”, spettacolo di e con Pierluigi Tortora, apre oggi a Teramo la terza stagione teatrale del Piccolo Teatro “Valerio Casadio”, spazio gestito dalla compagnia Gli Sbandati. Otto appuntamenti a cadenza mensile, tra teatro, musica, poesia, libri, ognuno con replica e un aperitivo conversazione con l’artista, e poi mostre e seminari costituiscono la proposta 2024-25 dello spazio inaugurato due anni fa al civico 3 di via De Jacobis (accanto al campo scuola della Gammarana), intitolato al professore di greco, attore e poeta morto nel 2021.
Si parte dunque oggi col doppio appuntamento, alle 18 e alle 20.30, con “Giuseppina” e l’attore e regista casertano Pierluigi Tortora, tra i fondatori dei Teatri Invisibili, già apprezzato dal pubblico del Piccolo Teatro, autore di questo monologo con Matteo De Simone. Tortora, attore di cinema oltre che di teatro, si tratterrà a Teramo altri due giorni per condurre lunedì 28 e martedì 29 il seminario intensivo di recitazione sul teatro comico “E qui rido io”. Il cartellone proseguirà a novembre con l’inaugurazione il 16 della mostra di Filippo Di Michele e lo spettacolo di e con l’attore romano Serafino Iorli “Mammoletta" il 23 e il 24. L’anno si chiude al Casadio domenica 29 dicembre con Emanuela Di Francesco e la sua performance ispirata a Alda Merini “Frammenti”. Domenica 19 gennaio, sempre in doppio orario alle 18 e alle 20.30, la cantante Ilenia Appicciafuoco e il chitarrista Antonio Gambacorta propongono il concerto “The Empress Spell. Magia e rivoluzione delle donne del blues”; inoltre il 9 gennaio e negli altri giovedì del mese si svolgerà il seminario di Renato Pilogallo, direttore di palcoscenico, “Il teatro svelato”. A febbraio, il 16, ecco Cristiana Castelli col monologo “E il raccontar m’è dolce”, dal libro del poeta Lucilio Santoni “Dal mare l’amore”. Il 23 marzo Elena Di Marco e Viviana Casadio con “Alessandra e il mantellino Acerbo. Alla ricerca della piscina perduta”, dalla favola ecologica per bambini di Salvatore D’Ascenzo. Il 13 aprile Marina De Carolis e Antonio Gambacorta con “Un soffio di vento”; ad aprile, il 26 e il 27, si terrà il seminario intensivo di lettura, interpretazione e messinscena condotto da Franco Forlizzi “Il Cantico delle creature”. Infine l’11 maggio D’Ascenzo e la compagnia Gli Sbandati presentano “50 sterline al giorno più le spese. Omaggio a Dylan Dog”. (afu)