Grandi nomi per la stagione di prosa del Teatro De Nardis di Orsogna

16 Ottobre 2024

Al pubblico verrà presentata domani alle 18, ma è già tutto pronto per la nuova stagione di prosa del teatro Camillo De Nardis di Orsogna, curata da I Guardiani dell’Oca. Il debutto è previsto per...

Al pubblico verrà presentata domani alle 18, ma è già tutto pronto per la nuova stagione di prosa del teatro Camillo De Nardis di Orsogna, curata da I Guardiani dell’Oca. Il debutto è previsto per venerdì 29 novembre con lo spettacolo Nessuno è perfetto, commedia brillante scritta, diretta e interpretata da Maurizio Micheli, in scena con Elisabetta Mandalari. Una piccola storia tragicomica che ironizza sulle debolezze e le paranoie del maschio medio italiano.
La rassegna teatrale diretta da Zenone Benedetto proporrà classici e commedie con nomi tra i più prestigiosi della prosa italiana. Il 9 gennaio Alessandro Benvenuti porterà in scena un classico scespiriano riletto in chiave comica, Falstaff a Windsor di Ugo Chiti. Si continua con la commedia, il 1° febbraio, con Roberto Ciufoli, in Il Sequestro. Diretto da Rosario Lisma, con Nino Formicola, Sarah Biacchi, Alessandra Frabetti e Daniele Marmi, è un’opera spagnola inedita in Italia, scritta dal noto drammaturgo Fran Nortes.
Il 2 marzo torna a Orsogna Enzo Decaro con la Compagnia Luigi De Filippo in un classico senza tempo, Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo, regia Leo Muscato. Quinto appuntamento (15 marzo) sospeso tra comicità, amarezza e malinconia per La badante, scritta e interpretata da Tiziana Schiavrelli con Tina Tempesta, regia di Dante Marmone, coproduzione Teatro Abeliano Bari e Anonima GR.
L’ultimo evento in abbonamento è un classico, Anna Karenina, produzione Teatro Tor Bella Monaca di Roma, regia di Filippo D’Alessio, con Maddalena Emanuela Rizzi e Bruno Governale.
Dal 24 novembre, per cinque domeniche, porte aperte al De Nardis con la tradizionale rassegna Racconti d’Inverno, a teatro con mamma e papà, dedicata al teatro classico e contemporaneo per bambini e ragazzi. Si parte con la compagnia cagliaritana Abaco Teatro con Cappuzzetto Rozzo, mentre il 15 dicembre va in scena il Teatro di Figura Umbro con Il Soldatino di stagno. La celebre storia de I Musicanti di Brema sarà in scena il 12 gennaio con Gli Alcuni di Treviso. Il 2 febbraio I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele portano in scena la fiaba di Hansel e Gretel e Calibano. Chiude la rassegna, il 16 marzo, Calibano, lo strano isolano di Eidos Teatro da Benevento.
La stagione darà spazio anche al teatro dialettale: Cornute e mazziate con la Compagnia Teatrale Atriana di Giancarlo Verdecchia (26 gennaio); Na famije difettose de I Marrucini di Chieti di Antonio Potere (9 febbraio); Stasera Eduardo con Gli Amici della Ribalta di Lanciano (30 marzo).
Biglietti e abbonamenti disponibili al botteghino del De Nardis o su Ciaotickets, online.