I Solisti Aquilani con la pianista Ilia Kim

10 Aprile 2019

Oggi all’Auditorium del Parco l’ensemble con la direzione di Amaury Du Close

L’AQUILA. I Solisti Aquilani con Ilia Kim al pianoforte e Daniele Orlando, violino di spalla, saranno in concerto, oggi alle 18, all’Auditorium del Parco, in un programma diretto da Amaury Du Closel. L’apertura del concerto è affidata al compositore estone Arvo Part con “Fratres”, per violino, archi e percussioni. A seguire il “Tirol concerto” per pianoforte e archi di Philip Glass, padre del minimalismo musicale e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg.
Solista ospite della serata la pianista Ilia Kim, che ha debuttato a 11 anni nella Recital Hall del Sae Jong Arts Centre della sua città natale, Seoul in Corea del Sud.
Nel 1988 si è iscritta nella Hochschule der Kunste di Berlino studiandovi dapprima con Laszlo Simon e successivamente con Georg Sava e diplomandosi nel 1994 col massimo dei voti. Ilia Kim ha seguito, quindi, i corsi per concertisti al Mozarteum di Salisburgo e alla Hochschule fur Musik und Theater di Hannover. Ha studiato anche con Piero Rattalino, Antonio Ballista e Franco Scala dedicandosi poi anche al fortepiano sotto la guida di Stefano Fiuzzi. Tra il 1989 e il 1992 ha vinto vari premi, tra cui quelli dnei concorsi internazionali “Maria Canals” di Barcellona e “George Enescu” di Bucarest. È intensa la sua attività concertistica in tutto il mondo, ospite delle più prestigiose istituzioni musicali.
Dirigerà il concerto odierno Amaury du Closel, un compositore che, dopo gli studi a Parigi e Vienna e il perfezionamento con Pierre Boulez e Vladimir Delman, si ha vinto l’International Conductor’s Competition di Lugano. Amaury du Closel è stato anche direttore musicale della Camerata di Versailles, orchestra con la quale ha tenuto 350 concerti in gran parte dell’Europa. Attualmente dirige la Tirgu-Mures Philharmonic Orchestra ed è direttore principale della Romanian Radio National Orchestra e Television Chamber Orchestra.
Il biglietto d’ingresso al concerto di oggi costa 12 euro (ridotto, 8 euro).
©RIPRODUZIONE RISERVATA.