Il tenore Piero Mazzocchetti canterà per Mattarella alla Festa della Repubblica

1 Giugno 2022

PESCARA. L’occasione è importante: la Festa della Repubblica. Piero Mazzocchetti sarà l’unico cantante a prendere parte al concerto davanti al presidente Sergio Mattarella per le celebrazioni del 2...

PESCARA. L’occasione è importante: la Festa della Repubblica. Piero Mazzocchetti sarà l’unico cantante a prendere parte al concerto davanti al presidente Sergio Mattarella per le celebrazioni del 2 giugno in programma alle ore 16 nei Giardini del Quirinale a Roma, con la Banda Musicale Interforze. Il tenore pescarese proporrà due classici della canzone napoletana: “’O sole mio” e “Torna a Surriento”. A dirigerlo sarà il maestro Leonardo Laserra Ingrosso della Finanza. «Mi condurrà nel mio momento musicale» commenta Mazzocchetti. «Con la Banda Musicale Interforze, che comprende tutte le bande militari, mi esibirò per il presidente Mattarella, delegati e ambasciatori». Il tenore pescarese è reduce dal successo ottenuto al Premio Elsa Morante, a Napoli, presieduto dalla scrittrice Dacia Maraini. «Sono stato premiato come ambasciatore della canzone classica napoletana nel mondo» racconta. «Questa cosa mi inorgoglisce particolarmente, ne sono davvero onorato. Il Premio ha trainato anche l’interesse del Quirinale: mi esibirò in “’O sole mio”, canzone simbolo nata a Odessa, e in un altro grande classico della canzone partenopea, “Torna a Surriento”. Due brani che sono due bandiere della canzone napoletana e che omaggiano e rappresentano l’Italia nel mondo. Sarà un bel momento, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica».
Un altro appuntamento importante per Piero Mazzocchetti, che nel 2019 ha festeggiato i suoi primi vent’anni di carriera a Roma, nel Teatro Sala Umberto, con una tappa del tour “Amara terra mia”. Una carriera sempre in ascesa, partita dalla Germania, dove debuttò con il disco “L’Eternità”. Tra i numerosi riconoscimenti conquistati negli anni, spicca il Premio Mia Martini Speciale 2011, con cui il tenore pescarese viene incoronato Ambasciatore della melodia italiana nel mondo. Il concerto che animerà i Giardini del Quirinale è soltanto uno degli appuntamenti in programma a Roma per celebrare la giornata in cui, 76 anni fa, nacque la Repubblica italiana. Si comincia alle 9.15 con la deposizione della corona di alloro con nastro tricolore all’Altare della Patria, da parte del presidente Sergio Mattarella, accompagnata dall'esibizione delle Frecce Tricolori. Si assisterà, poi, alla tradizionale Parata Militare.