L’esilarante Palma D’Oro “Anora” in sala con l’horror cult “Terrifier 3”

7 Novembre 2024

Non c’è stato lo stesso fenomeno da film-evento delle settimane precedenti: Il Padrino parte II di Francis Coppola e Paris Texas di Wim Wenders hanno avuto i loro estimatori sul grande schermo ma...

Non c’è stato lo stesso fenomeno da film-evento delle settimane precedenti: Il Padrino parte II di Francis Coppola e Paris Texas di Wim Wenders hanno avuto i loro estimatori sul grande schermo ma senza lo stesso impatto dell’anime della settimana. Il vero campione di questi giorni d’avvio resta quindi The Last Naruto the movie di Tsuneo Kobayashi, il primo film dopo la serie manga, ambientato dopo la quarta guerra Ninja. E vediamo cosa esce oggi oltre a Eterno Visinario di Placido (articolo sopra)
TERRIFIER 3 di Damien Leone con David Howard Thornton, Jason Patric, Lauren LaVera. L’esplosione liberatrice della notte di Halloween ha fatto schizzare il terzo capitolo della saga horror in cima al box office. Art Clown, il killer più feroce e senza motivazioni di sempre, si cala dal camino col sacco da Babbo Natale sulle spalle ma il suo obiettivo è distruggere vite innocenti nella notte fatata. La ragazza che credeva di essersi sbarazzata di lui nell’episodio precedente dovrà vestire nuovamente i panni dell’ammazzamostri. Ma sarà finita qui?
IL RAGAZZO DAI PANTALONI
ROSA di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca, Corrado Fortuna, Andrea Arru. Dopo la fortunata presentazione ad Alice nella città, il film su una vera storia di stolto bullismo giovanile che ha causato la morte di un adolescente è diventato il caso del momento con scuole che lo rifiutano, sindaci e presidi che lo adottano, proiezioni che lasciano tutti con gli occhi rossi dall’emozione. Inutile raccontare una trama col doloroso colore della verità che peraltro viene trattata con grande sensibilità e pudore. Giusto vederlo.
FLOW, UN MONDO DA SALVARE di Gints Zilbalodis. La morale è quella dell’Arca di Noè con un mondo invaso dalle acque, gli umani travolti dalla furia della natura e pochi animali sopravvissuti sulla stessa barca. Ma l’odissea del gatto diffidente che deve imparare a convivere coi suoi simili e a non cacciarli come possibile preda ha conquistato tutti portando il film fino alla finale dell’Oscar europeo. Da vedere anche con la famiglia.
ANORA (nella foto un frame) di Sean Baker con Mikey Madison, Yuriy Borisov, Ivy Wolk, Lindsey Normington. Vincitore a sorpresa al Festival di Cannes, goliardata libertaria di un regista che si mette in viaggio con la sua protagonista, il film mette in scena una sex worker che si trova promessa sposa del figlio di un oligarca russo e deve difendersi dagli attacchi dei genitori di lui che non approvano. Sarà la pace tra le due grandi potenze, consumata su un letto nuziale?
LA GITA SCOLASTICA di Una Gunjak con Asja Zara Lagumdzija, Nada Spaho, Maja Izetbegovic. Aspira alla libertà e a farsi amare dai suoi coetanei la giovane bosniaca Iman; per questo, durante un gioco innocente con gli amici, racconta una bugia, cioè di aver fatto sesso col ragazzo (più grande di lei) di cui è innamorata. Nella spirale di bugie in cui si è intrappolata, finisce a inventarsi una gravidanza del tutto fittizia, ma capace di scatenare un pandemonio nella società rurale, chiusa e tradizionalista in cui è cresciuta. Alla fine il suo gesto innocente rischia di provocare una catastrofe. Film molto amato dalla critica che è bello segnalare per la sua coraggiosa distribuzione in Italia.
UNO ROSSO di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu, J.K. Simmons, Bonnie Hunt, Kristofer Hivju, Kiernan Shipka. Commedia natalizia fracassona e proposta a un pubblico che cerca già il divertimento delle feste con un improbabile Babbo Natale rapito alla vigilia della sua missione annuale. Sulle sue tracce si mettono il caposquadra della polizia artica e il più famigerato bounty killer del pianeta. Un’alleanza controvoglia e una missione essenziale: salvare il sogno di tutti i bimbi del mondo. Si ride, bisogna ammetterlo.
Escono anche Timor finchè c'è morte c'è speranza, commedia nera di Valerio Di Lorenzo con Rocco Marazzita e i Looney Tunes di Un’avventura spaziale, nuovo capitolo del fortunato cartoon questa volta diretto da Peter Browngardt.