La creatività di Guidi con il suo piano jazz in concerto all’Aquila

16 Ottobre 2024

L’AQUILA. Il primo appuntamento della serie di concerti del Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, riporta a L’Aquila...

L’AQUILA. Il primo appuntamento della serie di concerti del Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, riporta a L’Aquila il pianista Giovanni Guidi, uno degli artisti più creativi ed interessanti della scena europea. Nel dicembre 2021 aveva aperto con un memorabile concerto la fortunata rassegna di Natale in Jazz. L’appuntamento è per domani alle 21 al Ridotto del Teatro Comunale.
Figlio d’arte, classe 1985, Giovanni Guidi ha iniziato la sua carriera con Enrico Rava, che lo ha scelto nel suo gruppo di giovani emergenti, la band Under 21. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali e in varie formazioni, spesso ospite di Umbria Jazz e dei migliori festival in tutto il mondo. Il “Piano Solo” è la sua dimensione principale, l’occasione per ascoltare e apprezzare tutte le sfumature artistiche e creative del giovane musicista, dove alterna brani originali a standard jazz noti al grande pubblico. Il primo album a suo nome, Tomorrow never knows è stato pubblicato nell’agosto 2006 per l’etichetta giapponese Venus e recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal. Successivamente ha pubblicato quattro album con l’etichetta Cam Jazz: del 2013 il primo album registrato a suo nome per la prestigiosa ECM di Monaco, City of broken dreams, inciso in trio con Thomas Morgan e Joao Lobo, cui seguono This is the day, sempre in trio, e Ida Lupino con Louis Sclavis, Gianluca Petrella e Gerald Cleaver. Ha vinto due volte il Top Jazz della rivista Musica Jazz, prima come miglior nuovo talento nel 2007 e poi, con l’album Ida Lupino, miglior disco italiano del 2016. Per i non abbonati l’ingresso è di soli 5 Euro per garantire una ampia partecipazione giovanile e studentesca.