Laurito e Gragnianiello esplorano l’Amore
Con il travolgente “Vasame” l’attrice, il musicista e un trio speciale aprono la stagione di prosa del Fenaroli di Lanciano
LANCIANO. L’umorismo di Maurisa Laurito e la musica di Enzo Gragnaniello per “Vasame - L’amore è rivoluzionario”, lo spettacolo diretto da Massimo Venturiello che domani inaugurerà alle 21 la stagione di prosa del teatro “Fenaroli” a Lanciano. “Vasame” è un inno all’amore in tutte le sue declinazioni: attraverso le melodie del cantautore e chitarrista Enzo Gragnaniello e la travolgente vis comica di Marisa Laurito, lo spettacolo esplora con tenerezza, passione e ironia il sentimento che muove il mondo, invitando a riscoprire l’amore come forza rivoluzionaria capace di condurre a un futuro migliore. Insieme al duo di artisti napoletani ci sarà un trio di valenti musicisti: Piero Gallo mandolina, Erasmo Petringa violoncello, Marco Caligiuri percussioni.
Marisa Laurito con la sua vivace presenza scenica e brillante ironia condurrà il pubblico in un viaggio tra musica e parole, esaltando l’amore universale con la sensibilità e lo spirito che la caratterizzano fin dai tempi di “Quelli della notte”, il programma cult di Renzo Arbore che nel 1985 fece conoscere al grande pubblico lei, cresciuta nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo, e tanti altri attori comici e cabarettisti di talento.
Enzo Gragnaniello, all’attivo 16 album e due raccolte, premiato 4 volte con la targa Tenco per il miglior album in dialetto, ha composto musica anche per Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni, Adriano Celentano e tanti altri nomi dalle canzone italiana. Lo spettacolo prende il titolo dal brano “Vasame”, singolo in dialetto napoletano di Gragnaniello inserito nell'album del 2011 “Radice”. La canzone fu poi reinterpretata nel 2017 da Arisa e rilasciata come singolo per la colonna musicale del film “Napoli velata” di Ferzan Özpetek. Il sottotitolo recita “L’amore è rivoluzionario” perché oggi parlare d’amore, si legge nelle note di presentazione dello spettacolo «sembra essere diventato rivoluzionario! In un mondo in cui spesso siamo avvolti da violenze, guerre, egoismi, è necessario riportare il timone sulla barra delle parole: Amore universale, scintilla di vita, bene, passione. È questo l’argomento voluto da due importanti protagonisti della scena italiana e che viene declinato in musica e parole, versi, pittura: poesia. Ma anche con l’ironia e il divertimento, caratteristiche innate per due napoletani doc, totalmente distaccati dai luoghi comuni. Marisa intrattiene con racconti di vita scritti da grandi autori, storie d’amore, poesie, monologhi divertenti e canzoni. Dipingendo un quadro, mentre Enzo incanta con la sua musica, che sarà poi donato a fine spettacolo a un prescelto tra il pubblico».
©RIPRODUZIONE RISERVATA